Sauté di Gamberi su Salsa di Asparagi

Il sauté di gamberi su salsa di asparagi é un piatto semplice, leggero e raffinato. I gamberi vengono prima lessati, poi saltati in padella con bourbon, whisky o vino bianco secco, e serviti su una delicata salsa di asparagi all’aceto balsamico. Oltre ad essere saporito e gustoso, il sauté di gamberi su salsa di asparagi é un piatto estremamente leggero, perfetto per chi é a dieta ma non vuole rinunciare ad una serata speciale. Ottimo anche come antipasto per un’occasione particolare, magari servito in un bicchierino e accompagnato da crostini di pane caldo.

Sauté di Gamberi su Salsa di Asparagi

Sauté di Gamberi su Salsa di Asparagi

Ingredienti:

20-25 gamberi

500 gr di asparagi

2 cucchiai di aceto balsamico

Bourbon o whisky o vino bianco secco

1 limone

Pepe q.b.

Peperoncino mezzo cucchiaino

Procedimento:

  1. Scottare leggermente gli asparagi in acqua bollente per circa 10 minuti e scolarli mantenendo l’acqua di cottura. Frullare gli asparagi con l’aceto balsamico, il pepe, il peperoncino e la scorza di mezzo limone. La quantità’ di aceto balsamico potrebbe variare a seconda dei gusti e della qualità di aceto. Noi consigliamo di modificare le dosi secondo i propri gusti, ma ricordando che sia gli asparagi che i gamberi hanno un sapore delicato che non deve essere coperto.
  2. Sbollentare i gamberi per un paio di minuti nella stessa acqua di cottura degli asparagi.
  3. Scolare i gamberi e saltarli in una padella aggiungendo il bourbon a fuoco spento per far si che l’alcool evapori prima che la padella si sia scaldata. Per questa ricetta servirà una limitata quantità di bourbon che dovrà essere sufficiente a coprire il fondo della padella. Il bourbon può essere sostituito con whisky oppure vino bianco.
  4. Porre su un piatto da portata mettendo sul fondo la salsa di asparagi e servire immediatamente.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per essere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.