Schiacciata alle Patate Senza Lievito in Padella

Un po’ pizza e un po’ focaccia, ma nessuna delle due: la schiacciata alle patate è una ricetta rapidissima e gustosissima per creare delle sorta di pizze in padella, senza lievito. Perfetta per ogni giorno in cui avete voglia di pizza ma con poco tempo a disposizione. L’impasto di patate e l’assenza di qualsiasi grasso renderanno la pizza leggerissima! Perchè venga bella croccante, stendete l’impasto molto sottile e assicuratevi che la padella sia ben calda. Vedrete che dopo poco l’impasto si gonfierà nella padella, e potrete girarlo dall’altro lato. Noi abbiamo optato per un semplice pomodorini freschi e mozzarella, ma ovviamente sbizzarritevi con le farciture!

E ora vediamo come si prepara la schiacciata alle patate in padella:

pizza alle patate senza lievito in padella

Pizza alle patate in padella

Ingredienti:

Per due/tre schiacciate:

150 gr di patate

225 gr di farina

75 ml di acqua

200 gr di pomodorini

200 gr di formaggio tipo provola o galbanino (quelli molto asciutti insomma)

1 cucchiaio di olio evo

Basilico

Sale q.b.

Procedimento:

  1. Bollire le patate con la buccia fino a che non saranno morbide. Scolarle, spellarle e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere la farina e l’acqua e impastare fino a che si otterrà un impasto omogeneo, elastico e leggermente appiccicoso. Attenzione: la quantità di farina e acqua potrebbe variare a seconda del tipo di patate che utilizzate, basatevi sulla consistenza dell’impasto finale che dovrà essere elastico e leggermente appiccicoso.
  2. Dividere l’impasto in due o tre palline, adagiarle su un piano di lavoro ben infarinato e con l’ausilio di un mattarello stendere l’impasto molto sottile come se fosse una sfoglia. Si dovrà ottenere una sfoglia di circa 24 cm di diametro. Creare una bordatura esterna ripiegando ai lati la sfoglia su se stessa.
  3. Rimuovere i semi dai pomodorini (se danno fastidio, altrimenti potete lasciarli) e tagliarli a pezzettini. Aggiungere del sale, olio e basilico.
  4. Scaldare accuratamente la padella antiaderente e poi cuocere a fuoco medio/alto la sfoglia per circa 2 o 3 minuti per lato senza olio o burro. Dovrete girare la base della schiacciata appena vedrete che inizierà ad indorare e abbrustolire leggermente.
  5. Dopo aver cotto entrambi i lati, rigirate la schiacciata dal lato con la bordatura, aggiungete i pomodori e il formaggio tagliato a fettine sottilissime e proseguire la cottura con coperchio per il tempo necessario a scioglierlo. Ripetere l’operazione per le altre schiacciate. Tra una cottura e l’altra ripulire la padella con carta assorbente.

Seguite il nostro blog su Facebook !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.