Peperoni Ripieni di Tonno

I peperoni ripieni di tonno sono una ricetta semplicissima che io adoro ed è molto comune in Calabria. Come per tante altre ricette della tradizione popolare (soprattutto quelle salate) è molto difficile dare delle dosi esatte perché il bello di questi piatti è che si modellano secondo il gusto di chi li cucina. Pensate alla pasta al forno: si può fare in mille modi ed è sempre buona, rispecchiando il cuoco di turno. Lo stesso vale per questi peperoni ripieni: se userete gli ingredienti che vi suggerisco sono sicura che saranno ottimi! Vi lascio solo due accorgimenti: vi consiglio di abbondare con i pomodorini perché tendono ad ammorbidire il ripieno, evitando che risulti secco. E poi se non amate o non avete la provola, non usate mozzarella per il ripieno poiché perderebbe troppa acqua. Se volete cambiare formaggio sceglietene uno non acquoso, come scamorza o fontina. Per il resto, mischiate gli ingredienti che vi ho suggerito seguendo il vostro istinto e la vostra sensibilità culinaria e vedrete che i peperoni ripieni di tonno saranno un successo!

peperoni ripieni take3

Peperoni Ripieni di Tonno

Ingredienti:

peperoni

tonno sott’olio

pomodorini

olive

provola

pane grattugiato

parmigiano grattugiato

origano e basilico

Procedimento:

  1. Tagliare i peperoni a metà e pulirli dai semi.
  2. In una ciotola mischiare il tonno sgocciolato con i pomodorini a pezzetti, le olive, la provola a pezzetti, pane e parmigiano grattugiati.
  3. Condire con olio evo, salare, aggiungere origano e basilico.
  4. Spennellare con un po’ d’olio l’esterno delle metà peperoni e riempirle con il composto.
  5. Porre i peperoni su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 200 gradi in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti (fino ad 1 ora! molto dipende da quanto sono grandi e maturi i vostri peperoni)

Nota: Non usate mozzarella per il ripieno poiché perderebbe troppa acqua. Se volete cambiare formaggio sceglietene uno non acquoso, come scamorza o fontina.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.