Pasta Polpo e Pomodorini

La pasta polpo e pomodorini è un primo piatto semplice e saporito. La parte che richiede più impegno è la cottura del polpo, ma se ne avete già preparato è anche velocissima! Potete anche cuocere il polpo il giorno prima e fare la pasta il giorno dopo, se questo vi può facilitare. Noi abbiamo optato per una versione semplicissima, con aglio, olio e prezzemolo, ma se volete potete arricchire questo piatto con dei capperi o delle olive nere a pezzetti. Se amate il limone provate a grattugiarne un po’ di scorza sulla pasta a fine cottura, il profumo e il sapore degli agrumi darà alla pasta polpo e pomodorini un tocco di freschezza molto piacevole. Oltre ad essere gustoso questo primo piatto è anche leggero, piacevolissimo da gustare con un bel bicchiere di vino bianco freddo.

Ma vediamo insieme come preparare la pasta polpo e pomodorini:

pasta polpo e pomodorini

Pasta Polpo e Pomodorini

Ingredienti:

150 gr pomodorini

300 gr polpo (il peso si riferisce al polpo già cotto e pulito)

1 spicchio d’aglio

prezzemolo q.b.

200 gr pasta

Procedimento:

  1. Far soffriggere lo spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva (non siate “tirchi” altrimenti la pasta potrebbe risultare secca). Eliminare l’aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Coprire e far cuocere i pomodorini per circa 3-5′.
  2. Aggiungere il polpo tagliato a pezzetti e far cuocere con i pomodorini per una decina di minuti, con un coperchio. Se vi piacciono e volete arricchire il piatto, insieme ai pomodorini potete aggiungere anche dei capperi e delle olive nere a pezzetti.
  3. Spegnere il fuoco e aggiustare di sale e pepe.
  4. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e mischiarla al condimento. Aggiungere anche il prezzemolo tritato e far saltare la pasta con il polpo ed i pomodorini per circa 3-5 minuti. Servire immediatamente.

Ti piace questa ricetta? Seguici sull nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.