Bruschette Caprino e Salmone

Le bruschette caprino e salmone sono una simpatica idea per l’aperitivo, bruschette gustosissime con formaggio caprino aromatizzato e salmone affumicato. Al posto della classica fetta di pane, in questa ricetta ho usato il pane biscottato ma se non avete o non gradite il pane biscottato, andrà benissimo anche il pane normale, fatto dorare in padella o nel forno, o delle freselle, o anche dei crackers. Il bello e il buono di queste bruschette è la farcitura, fresca e saporita. Sono perfette per una cena tra amici, faranno colpo sicuramente e sono ovviamente semplicissime da preparare! Se preferite potete usare un altro tipo di formaggio spalmabile, per esempio Philadelphia o robiola.

Ora vediamo insieme come preparare le bruschette caprino e salmone:

bruschette caprino e salmone

Bruschette caprino e salmone

Ingredienti per 4 fette circa:

4 fette di pane biscottato (o freselle, o pane normale dorato in padella o nel forno)

100 gr formaggio caprino

succo di limone (circa mezzo limone)

1 cucchiaino di capperi

aneto q.b.

cipollina fresca q.b. (o erba cipollina)

scorza grattugiata di mezzo limone

4 fette di salmone affumicato

Procedimento:

  1. In una ciotola mischiare il formaggio con il succo e la scorza di limone, l’aneto sminuzzato, i capperi e la cipollina tritata. Aggiungere pepe nero. Le quantità di spezie che usate può essere chiaramente cambiata a seconda del vostro gusto e la quantità dl succo di limone dipende molto dalla qualità del limone che usate, quindi vi consiglio di assaggiare e modificare la crema di caprino piano piano.
  2. Spalmare il formaggio sulle fette di pane, disporre sopra le fette di salmone e guarnire con un ciuffetto di aneto e qualche cappero.

Note: 1) Le dosi sono variabili visto che dipendono da quanto sono grandi le fette del vostro pane biscottato, quindi dovrete cercare di regolarvi in base a quello! 2) Il pane che abbiamo usato non aveva bisogno di essere bagnato per essere ammorbidito, era croccante ovviamente, ma buonissimo!

Se ti piace questa ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.