Insalata di Polpo con Pompelmo Rosa e Cetrioli

L’insalata di polpo con pompelmo rosa e cetrioli è un piatto gustoso e salutare, ricco di vitamine e antiossidanti, povero di grassi. L’abbinamento del polpo con il cetriolo e il pompelmo è sorprendente: freschissimo, leggero ed elegante. Potete variare le proporzioni di pompelmo e cetriolo secondo i vostri gusti, ma noi abbiamo trovato un equilibrio di sapori piacevolissimo con le proporzioni indicate. Vi consigliamo di utilizzare pompelmo rosa per il suo gusto leggermente più dolce rispetto ad altre varietà di pompelmo. Se siete a dieta, se avete voglia di un piatto leggero, se volete stupire con eleganza o semplicemente per provare un abbinamento insolito, non possiamo che consigliarvi la nostra insalata di polpo con pompelmo rosa e cetrioli!

Insalata di polpo con pompelmo rosa e cetrioli

Insalata di polpo con pompelmo rosa e cetrioli

Ingredienti:

1 polpo da 1 Kg

Mezzo limone

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale q.b.

Pepe q.b.

2 pompelmi

400 gr di cetriolo

per il brodo:

1 porro medio

2 gambi sedano

3 foglie di alloro

1 pizzico sale

1 cucchiaio di aceto balsamico

Mezzo cucchiaio di olio

Procedimento:

  1. Riempire d’acqua una pentola alta e capiente, aggiungere sedano, alloro, porro, aceto balsamico, olio, e portare ad ebollizione.
  2. Aggiungere quindi il polpo, e farlo bollire per 1 ora, fino a che le carni non saranno morbide ma ben compatte. (se non sapete come pulire il polpo: (http://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-il-polpo.html)
  3. Scolare il polpo, farlo raffreddare e rimuovere la pelle aiutandosi con il getto d’acqua del rubinetto o con dei fogli di carta da cucina. Tagliare il polpo a tocchetti e metterlo da parte.
  4. Tagliare il cetriolo e il pompelmo a pezzetti, unirli al polpo, salare, pepare e condire con  il succo di limone e olio evo. Vi consigliamo di lasciare l’insalata in frigorifero per qualche ora prima di servirla in modo che i sapori possano amalgamarsi.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.