Crostata Ricotta e Spinaci

 

crostata ricotta e spinaci 1200x1200

La crostata ricotta e spinaci è una ricetta che vi conquisterà: pasta frolla al parmigiano, prosciutto cotto, un morbido strato di ricotta e spinaci e per finire sottili fette di patate rese saporite dalla cottura in forno con parmigiano e fiocchetti di burro. Un piatto unico, gustosissimo e scenografico da preparare per una cena speciale!

Ingredienti:

per la base:

150 gr burro

250 gr farina

2 tuorli

70 gr parmigiano grattuggiato

sale, pepe nero

per il ripieno:

150 gr prosciutto cotto a fette

150 gr spinaci

250 gr ricotta

30 gr parmigiano grattuggiato

1 uovo

150 gr patate

sale, pepe nero, noce moscata

Procedimento:

  1. Tagliare le patate a fette sottili (2-3 mm) e farle bollire per circa 10 minuti. Dovranno essere morbide. Scolarle e metterle da parte.
  2. Bollire gli spinaci, scolarli e tritarli in un mixer. Farli scolare bene su un colino per circa mezz’ora.
  3. Preparare quindi il ripieno: in una ciotola unire gli spinaci, la ricotta, l’uovo, il parmigiano e mischiare bene. Aggiungere secondo i gusti sale, pepe e noce moscata. Tenere da parte il ripieno.
  4. Preparare la base: in una ciotola impastare burro, farina, tuorli, parmigiano. Aggiungere secondo i gusti sale e pepe. Stenderla in una teglia da forno del diametro di 18 cm, imburrata ed infarinata.
  5. Ricoprire la base con le fette di prosciutto cotto, quindi versare il composto di ricotto e spinaci. Per ultimo disporre le fette di patate formando dei cerchi concentrici, come nella foto che vedete in basso.
  6. Aggiungere sulla superficie della crostata qualche fiocchetto di burro, un cucchiaio di parmigiano grattuggiato ed cuocere per 50 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato. Ecco come risulterà: buon appetito!

crostata ricotta e spinaci dall'alto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.