Couscous alle Verdure

Il couscous è un alimento tipico del Nord Africa e di alcune zone della Sicilia. Si tratta di un piatto leggero e molto versatile, costituito da granelli di semola di frumento. Vi sono diversi tipi di couscous, quello che vedete in foto è il couscous israeliano, che ha dei grani più grossi rispetto a quelli del couscous tradizionale, e viene anche conosciuto come couscous perlato. Può essere accompagnato sia a carne che a pesce, ma la versione che ho preparato io è totalmente vegetariana e non per questo meno saporita: ci sono infatti zucchine, piselli, funghi e cipolla, un delizioso mix di verdure. Ovviamente potete personalizzarlo come più gradite, aggiungendo qualsiasi verdura che sia di stagione o che semplicemente incontri il vostro gusto, o anche aggiungere dadini di prosciutto cotto o uovo strapazzato a pezzetti se lo volete più ricco. Potete gustarlo sia appena fatto che tiepido o anche come un’insalata fredda.Ottimo anche il giorno dopo, quindi se state cercando qualche idea per un pranzo da portare in ufficio questo piatto è perfetto: non ha bisogno di essere riscaldato per forza, si prepara in anticipo, ed è anche leggero e salutare.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si prepara il couscous alle verdure:

couscous

Couscous alle verdure

Ingredienti:

350 gr zucchine

200 gr piselli già lessati

100 gr funghi

1 cipolla

150 gr couscous

basilico

Procedimento:

  1. In una padella far imbiondire la cipolla nell’olio extravergine di oliva, quindi unire i piselli già lessati e le zucchine a pezzetti e cuocere fino a che saranno morbide. Aggiungere i funghi tagliati a pezzetti durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Salare e pepare.
  2. In una pentola cuocere il coucous seguendo le istruzioni, quindi mischiarlo alle verdure in una padella ampia, saltare insieme per 2-3 minuti.
  3. A fuoco spento aggiungere qualche fogliolina di basilico a pezzetti. Gustare caldo, tiepido o anche freddo.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.