Biscotti Caffè e Cioccolato

I biscotti caffè e cioccolato sono degli squisiti dolcetti a base di burro, aromatizzati al caffè e ricoperti da una morbida crema di cioccolato: sono ottimi anche semplicemente in questo modo, ma se volete un dolce più ricco potete guarnire con frutta fresca, cioccolato bianco o glassa di zucchero, o anche con granella di frutta secca. Questi biscotti sono ottimi non solo per colazione, ma anche come dessert di fine pasto, magari accompagnati proprio da un espresso. Se usate caffè decaffeinato (come ho fatto io) vanno benissimo anche dopo cena.

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i biscotti caffè e cioccolato:

biscotti caffè e cioccolato

biscotti caffe e cioccolato-vert

Ingredienti (per circa 22 biscotti):

per i biscotti:

150 gr burro

85 gr zucchero

8 gr caffè solubile (il mio era decaffeinato)

1 tuorlo

150 gr farina

per la copertura al cioccolato:

150 gr cioccolato al latte

50 gr burro

2 cucchiai di latte

Procedimento:

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde.
  2. Unire lo zucchero e mischiare possibilmente con delle fruste elettriche, ma se non le avete va bene anche a mano. Quando lo zucchero sarà ben incorporato, unire il tuorlo e incorporare anche questo nell’impasto.
  3. Aggiungere il caffè solubile e mischiare bene per un paio di minuti: vedrete che una parte si scioglierà subito e una parte rimarrà invece in fiocchi. Dovrete mischiare almeno 2 minuti perchè la maggior parte del caffè deve essere sciolto. I biscotti saranno molto carini da vedere!
  4. Aggiungere la farina e impastare con una spatola o un cucchiaio.
  5. Formare un cilindro e avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti, quindi conservarlo in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che rassodi.
  6. Tagliare il cilindro a fettine di 4-5 mm di spessore e porre ogni fettina su una teglia rivestita di carta da forno. Infornare per 10-12 minuti a 190 gradi. I biscotti saranno pronti quando tolti dal forno avranno una consistenza leggermente morbida. Se sono troppo morbidi hanno bisogno di più tempo per diventare croccanti, se iniziano a diventare scuri ai lati sono invece troppo cotti. Vi consiglio di provare con un paio di biscotti prima di cuocerli tutti, visto che ogni forno è diverso e anche 2 minuti di cottura possono fare la differenza. Far raffreddare i biscotti completamente.
  7. Sciogliere il cioccolato con il burro ed il latte e spalmare un cucchiaio di questa crema su ogni biscotto. Se volete guarnire con frutta fresca o granella di frutta secca fatelo adesso e poi fate raffreddare la copertura in modo che indurisca. Altrimenti potete guarirli con glassa al cioccolato bianco o di zucchero quando la copertura sarà ormai fredda.

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.