Il docu-film che ti apre la mente – The Game Changers

Scrivere di un film che affronta temi delicati non è mai semplice ma ci si può provare. Oggi parliamo di The Game Changers, film disponibile su Netflix, trovato cercando semplicemente la parola proteine, il tema di questa settimana. (Durata 1h 25m)

film netflix the game changers

Quante volte abbiamo sentito storie e leggende e notizie sulla dieta alimentare sportiva e l’importanza di mangiare carne per avere muscoli sani e forti? Bene, questo film cambierà la vostra prospettiva.

(DISCLAIMER: Se sapete di essere molto impressinabili la seconda parte del film ci sono scene che potrebbero turbarvi o sembrarvi manipolatorie ma io gli darei una chance, poi si può sempre saltare.)

Di cosa parla il film?

Nella prima parte del docu-film vengono presentate le storie di atleti di tantissime discipline mondiali e di come siano venuti a contatto con l’eliminazione delle proteine animali dalla loro dieta, raggiungendo risultati inaspettati per le loro carriere. La storia è raccontata da James Wilks, artista marziale che vuole recuperare le forze dopo un infortunio.

Nella seconda parte si affrontano invece temi più delicati, in maniera forse leggermente più aggressiva, come i danni per la salute derivante dal consumo di proteine animali, la visione delle analisi e test scientifici, l’inquinamento ambientale e il rispetto del mondo animale in generale.

Cosa puoi trarre dalla sua visione?

Nel film si studiano in maniera approfondita gli effetti delle proteine animali sull’uomo, la salute e soprattutto sulla forza fisica.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente i tuoi orizzonti sono già aperti al cambiamento, ma io stessa non mi affido a notizie spaventose solo per un film o documentario. Si è parlato molto di Cowspiracy o Seaspiracy ma i dati vengono spesso distorti. Alcune scene sono rappresentate in maniera esagerata e pronta a colpire i nostri punti deboli. Può piacere o meno. Io ho imparato negli anni a comprendere come sia importante guardare tutte le fonti scientifiche alla base di dati narrati o raccontati.

Quello che sicuramente posso accertare come vero è che la carne rossa è categorizzata come “probabilmente cancerogena per l’uomo” e la carne rossa lavorata come “sicuramente cancerogena” (fonte: IARC International Agency for Research on Cancer). E allora il fumo? Certo, sicuramente il fumo ha rischi maggiori per lo sviluppo di cancro e malattie.

Ma un altro punto su cui si sofferma il film è la comunicazione, il marketing e la pubblicità.

pubblicità sul fumo - poster

In passato il fumo delle sigarette veniva visto in maniera sana, consigliato nelle pubblicità addirittura da medici e bambini. Era marketing, che oggi consideriamo sbagliato e assurdo.

Successivamente lo stesso è successo per il mondo della carne: “cresci sano e forte”, “recupera le forze con la carne” ecc ecc. Questo aspetto mi ha affascinato molto.

pubblicità sulla carne

Potremmo in un futuro non molto lontano vedere anche questi spot sotto un’altra prospettiva, anche se ora ci sembra tutto normale. Nel documentario vengono mostrati test e risultati ma gli studi sono sempre in corso e continuo aggiornamento. Tra qualche anno potremmo trovare assurde anche queste pubblicità.

Il tema dello sport in The Game Changers

Per l’aspetto sport e forza fisica è davvero sorprendente scoprire una realtà mai raccontata prima sulla dieta vegana scelta da numerosi atleti professionisti e i risultati raggiunti. Si va dall’uomo più forte del mondo, alla campionessa di corsa in 400m fino agli studenti dei college americani. L’aspetto interessante deriva dal racconto affrontato contemporaneamente dal punto di vista personale ma anche scientifico.

La parte da evitare

L’unica parte che mi è sembrata davvero “troppo” è nella fase finale, in cui si segue la storia di una squadra di pompieri che combatte contro il rischio di infarto. Le scene in questo caso sono poste sotto un’aurea di “confessione e colpevolezza” per cui si è sbagliato per tutta la vita, come nei gruppi di aiuto o nelle sette. Questo aspetto potrebbe rovinare la missione principale ma credo che il resto della storia sia assolutamente da non perdere.

Se hai una tua opinione o hai già visto il film The Game Changers su Netflix fammelo sapere nei commenti o scrivimi su Instagram, il mondo di Pizze cotte al sole è aperto a tutti i pensieri espressi con gentilezza e rispetto.