Ondine del mare! Pasta Berruto “Mafalde” gamberetti, zucchine e zafferano.

La pasta con zucchine e gamberetti è uno dei grandi classici… un must della cucina italiana, adatta a molte occasioni. La nostra ricetta prevede l’aggiunta di un pizzico di zafferano per dare un sapore più deciso e un tocco di colore al piatto! La pasta “Mafalde” , si sposeranno alla perfezione con questo mix di terra e mare, grazie all’aggiunta della panna fresca, otterrete un equilibrio perfetto!

https://www.pastaberruto.it/shop
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g Mafalde Pasta Berruto
300 g zucchine
300 g gamberi
1 bustina zafferano
60 g scalogno
100 g panna fresca liquida
80 g vino rosato
60 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe nero
1 pizzico sale

PREPARAZIONE

Per preparare le Mafalde della Pasta berruto zucchine gamberetti e zafferano iniziate proprio dalla preparazione del condimento.

Tritate la cipolla di Tropea o scalogno finemente e tenetelo da parte; quindi lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a julienne in modo che poi sembreranno le onde. Dedicatevi alla pulizia dei gamberi, per prima cosa sciacquarli bene sotto l’acqua corrente, quindi privateli della testa e sgusciateli, staccando prima la coda, poi le zampette e in fine il resto del carapace.

Fatto ciò, incidete il dorso del gambero ed eliminate l’intestino (il filetto di colore nero) tirandolo molto delicatamente. Mettete a scaldare in un tegame capiente abbondante acqua, quando bollirà, salatela: servirà per la cottura della pasta.

Dopodiché prendete un tegame e versatevi la cipolla o scalogno insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo soffriggere a fiamma medio – bassa.

Quando lo scalogno sarà appassito aggiungete anche le zucchine appena tagliate.

Salate e cuocete per pochi minuti, senza farle sfaldare.

Pepate e cuocete per pochi minuti, senza farle sfaldare.

Quindi aggiungete i gamberi sgusciati, cuocete per pochi istanti

Sfumate con il vino rosato.

Nel frattempo sciogliete lo zafferano in un mestolo di acqua calda preparata per la cottura della pasta e aggiungetelo al condimento solo quando il vino sarà totalmente evaporato.

Lasciate cuocere ancora per un paio di minuti e aggiungete la panna fresca liquida solo qualche istante prima di spegnere il fuoco.

Nel frattempo cuocete la pasta Berruto“Mafalde” nella pentola con acqua bollente salata precedentemente, poi scolatela al dente e saltatele con il condimento appena preparato.

Impiattate con l’aiuto di un coppa pasta creando tante piccole onde sia con le Mafalde della Pasta Berruto mettendoli in senso orizzontale che le zucchine a julienne

Servite le vostre Mafalde della pasta Berruto zucchine gamberetti e zafferano ancora ben calde!

Divertitevi nella composizione delle “Ondine di Mare”

CONSERVAZIONE

Sarebbe consigliabile servire le Mafalde della Pasta Berruto, gamberetti zucchine e zafferano ancora calde! In alternativa potete conservarle per un giorno al massimo in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria