REMISE EN FORME * Il Merluzzo Marinato e al Vapore, col Purè di Patate e Porri

Appesantiti dalle mangiate delle Feste? Beh ovvio… e allora bisogna inventarsi qualche ricetta equilibrata e leggera senza per forza dover morire di noia 🙂
Questo piatto non arriva a 400 calorie per porzione. È proteico, ricco di potassio e vitamina C ed ha un ottimo bilanciamento di carboidrati e grassi. Così, per dire.
Ingredienti, per 2 persone:
Merluzzo fresco, due filetti (circa 300 g)
Porro, 1 intero
Patata, 1 media (circa 200 g)
Limone, 1 grande (non trattato)
Latte, ½ bicchiere
Aglio, 1 spicchio
Alloro, 2 foglie
Coriandolo, 1 ciuffetto (o prezzemolo, per chi non amasse il coriandolo)
Capperi, una decina
Timo, 1 rametto
Zenzero grattugiato (o in polvere), un cucchiaino
Noce Moscata grattugiata (o in polvere), q.b.
Pepe, q.b.
Sale, q.b.
Olio, q.b.

Preparazione:
Grattugiare la parte più esterna di metà della scorza del limone, quindi aprirlo e spremerlo.
Per fare la marinatura, filtrare il succo di limone e aggiungervi la scorza grattugiata, il coriandolo tritato, le foglie di alloro spezzate in due, le foglioline di timo, i capperi, lo spicchio d’aglio tagliato in quattro, lo zenzero, una spolverata di pepe e un filo d’olio,  quindi mescolare bene.
Riporre i filetti di merluzzo in una teglia o contenitore e coprirli con la marinatura. Chiudere il contenitore con pellicola e fare riposare in frigo per un’oretta.
Lavare bene il porro e tagliarlo in due parti, dividendo la parte più scura con le foglie dal corpo più chiaro.
Tagliare la parte chiara in pezzetti quindi rosolarli in una casseruola con un filo d’olio ed aggiungere la patata pelata e tagliata in piccoli pezzi. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, salare e lasciare cuocere per circa 8-10 minuti o finchè l’acqua non si sarà ritirata. Aggiungere quindi il latte e fare cuocere ancora 8-10 minuti circa o finchè il latte non si sarà ritirato. Una volta che gli ingredienti saranno abbastanza asciutti, aggiungere una spolverata di noce moscata e frullare finemente ad ottenere un purè.
Nel frattempo aprire le foglie del porro e foderare la vaporiera (potrebbe servire tagliarle della misura utile a ricoprire tutta la parte forata della vaporiera).
Una volta lasciato marinare il merluzzo, scolare i filetti dalla marinatura, adagiarli sulle foglie di porro nella vaporiera, aggiungere l’aglio della marinatura e mettere a cuocere a fuoco medio-basso per 10 minuti dal momento del bollore.
Nel frattempo rimuovere dalla marinatura la gran parte delle foglie ed i capperi, aggiungere un filo d’olio e frullare con il frullatore ad immersione incorporando aria e creando un’emulsione (l’effetto sarà di un liquido con un po’ di bollicine).
Impiattare i filetti di merluzzo da condire con l’emulsione ed accompagnare con il purè di patate e porri.