BELIN * La Farinata

Ingredienti:
Farina di Ceci, 300 g
Acqua, 900 ml
Olio, 50 ml + q.b.
Sale, 10 g

Preparazione:
Versare la farina in una ciotola capiente ed aggiungere l’acqua poco per volta mescolando per evitare grumi, fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo.

Con la schiumarola o con un cucchiaio, rimuovere la schiuma che si forma in superficie ed aggiungere 50 ml d’olio, il sale e mescolare bene.
Scaldare il forno a 220°, ricoprire con carta forno il ripiano-teglia del forno (si può anche utilizzare una normale teglia, l’importante è che, in qualsiasi caso, lo strato di impasto non deve superare 1 cm di spessore al massimo), ungere con abbondante olio e versare il composto di farina di ceci, quindi posizionare la teglia sulla parte bassa del forno, a contatto con il fondo, e cuocere per 7-8 minuti a 220°, ventilato (oppure per circa 10 minuti se non ventilato). Poi posizionare la teglia nella parte più alta del forno e continuare la cottura per alti 10-12 minuti (anche 15, se non ventilato – può variare in base al forno: controllare che la farinata diventi dorata in superficie senza però bruciacchiarsi).