Torta di Sfoglia Cioccolato e Ricotta

TORTA DI SFOGLIA CIOCCOLATO E RICOTTA

Un dolce cremoso, facile e cioccolatoso? La Torta di Sfoglia Cioccolato e Ricotta! Ottima in molteplici occasioni ed in qualunque momento della giornata non vi deluderà! Potete personalizzarla a piacimento magari aggiungendo un ingrediente croccante all’interno del ripieno oppure qualche goccia di liquore e cos’ via. Per realizzarla serviranno solamente una ciotola capiente ed un cucchiaio di legno, nient’altro! Si prepara in 10-15 minuti e cuoce in circa 45 minuti. vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER CIRCA 8 PERSONE:

2 Rotoli Rotondi di Pasta Sfoglia

500 gr di Ricotta

2 Uova

150 gr di Zucchero Semolato

200 gr di Cioccolato Fondente

100 gr di Gocce di Cioccolato (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

1- La Torta di Sfoglia al Cioccolato e Ricotta si prepara i pochissimo tempo e senza l’ausilio di macchinari! Iniziamo preriscaldando il forno a 180°C e fondendo il Cioccolato al microonde oppure all’interno di un pentolino, successivamente lasciarlo intiepidire.

2- All’interno di una Ciotola Capiente versare la Ricotta, le Uova e lo Zucchero, mescolare gli ingredienti per qualche attimo utilizzando un cucchiaio di legno o un comune cucchiaio da cucina. Aggiungere il Cioccolato Fondente ormai tiepido e continuare a mescolare. Aggiungere anche le Gocce di Cioccolato quindi incorporare anch’esse al composto.

3- Aprire un rotolo di Pasta Sfoglia ed inserirlo all’interno di una tortiera dal diametro di circa 24 cm, (potete usare tortiera dal diametro leggermente differente) Bucherellare il fondo servendosi di una forchetta. Versare il Ripieno al suo interno e livellarlo usando il dorso d un cucchiaio, ricoprire il ripieno con il secondo rotolo di Pasta Sfoglia, chiudere i bordi e bucherellare nuovamente la superficie.

4- Infornare la Torta di Sfoglia Cioccolato e Ricotta a 180°C per circa 45 minuti, al termine lasciare raffreddare.

Attenzione! Se volete che il rotolo di pasta sfoglia superiore sia delle dimensioni giuste, sarà sufficiente mettere la tortiera sopra la pasta sfoglia e tagliare lungo la sua circonferenza utilizzando un coltello, mettere poi la pasta sfoglia sopra al ripieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *