Olio al peperoncino

Vi spieghero’ con piacere come preparare l’olio al peperoncino. Niente di piu’ facile, ma servono sapere alcune accortezze per un buon risultato.  🙂

Gli ingredienti sono:

-250 ml olio evo

-1 peperoncino piccante. Io ho usato un NAGA MORICH

Modalità di preparazione:

Un metodo velocissimo è quello di prendere il peperoncino fresco, tagliarlo a metà o spezzettarlo e metterlo nell’olio.Conservarlo in luogo fresco e al buio. Ma questo metodo presenta un problema. Dopo settimane il peperoncino inizierà la sua graduale fase di decomposizione, perchè contiene molta acqua. La fermentazione causa l’alterarsi del gusto e del colore dell’olio. Quindi consiglio di usare questo metodo, se l’olio verra’ consumato in pochi giorni.

Miglior soluzione, ma che comporta un po’ di pazienza, è quello di far seccare il peperoncino. Alcuni mettono il peperoncino nel forno, per accellerare la disidratazione, ma non mi sono tanto fidata. Quindi, ho messo il mio peperoncino a seccare per tutto il mese di agosto e tornata dalle ferie ho preparato l’olio. Ora che è bello secco l’unica cosa da fare è sfregarlo con le mani, per ridurlo in polvere e metterlo nell’olio. Io ho preferito farlo a pezzetti, perchè mi piaceva l’idea di vederlo all’interno della boccetta.

Potete aggiungere una foglio di alloro se volete.

Lasciarlo macerare per almeno 40 giorno in un luogo fresco e al buio.

Mi raccomando…..USATE I GUANTIIIIIII !!!!!

Non fate nulla a mano nuda o ve ne pentirete 😀 Anche quando lo toccate ancora fresco.

Ho preparato anche un altro tipo di peperoncini. 🙂 La ricetta : PEPERONCINI ROTONDI RIPIENI