Tiramisù della passione

Ciao a tutti e bentornati dalla Pazzapasticceria! Oggi prepariamo il tiramisù…ma non uno qualunque…bensì il tiramisù della passione, richiamando così l’ingrediente un pò particolare che andremo ad utilizzare, che è appunto il frutto della passione! Ne utilizzeremo solamente la polpa (filtrata in modo da eliminare tutti i semi) per bagnare i nostri savoiardi e inzupparli di dolcezza!

Tiramisù della passione 2

Non perdiamo altro tempo e mettiamoci al lavoro! Con queste dosi ho ottenuto un tiramisù con due strati di savoiardi in una teglia di circa 20×20 cm

Ingredienti per la crema:

– 250 gr ricotta
– 125 gr formaggio spalmabile (per me Philadelphia light)
– due cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per la bagna al frutto della passione:

– 3 frutti della passione
– mezzo bicchiere d’acqua
– un cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento:

Iniziamo col preparare la bagna. Scaldiamo l’acqua con lo zucchero in un pentolino, tagliamo a metà i frutti della passione e ne ricaviamo la polpa con un cucchiaio. Ora filtriamo la polpa dei frutti della passione aiutandoci con l’acqua zuccherata, in modo da eliminare i semi. Mettiamo da parte la bagna a raffreddare e prepariamo la crema, lavorando tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Siamo pronti per comporre il nostro tiramisù!

Spalmiamo un leggero strato di crema sul fondo della teglia e procediamo disponendo i savoiardi inzuppati nella bagna al frutto della passione. Ricopriamo con un fitto strato di crema (io ho aggiunto anche un paio di pesche tagliate a cubetti). Ripetiamo il procedimento fino a esaurimento ingredienti.

Lasciamo riposare in frigorifero un’oretta prima di servire

Tiramisù della passione

Un dolce fresco e leggero, arricchito dall’inconfondibile aroma del frutto della passione e pesche fresche

Ricetta da provare!

Alla prossima