Sfoglia di Halloween

Vi comunico soddisfatta che ho fatto la mia prima pasta sfoglia! Un intero pomeriggio dedicato a stendere e piegare la pasta, farla riposare, stenderla e piegarla di nuovo!

La mia sfoglia di Halloween è farcita con crema pasticcera alla zucca e scaglie di cioccolato fondente, guarnita con mandorle e zucchero a velo!

Ingredienti per la pasta sfoglia (circa 10 porzioni)

Per il pastello: 350 gr farina; 10 gr sale; 220 gr acqua

Per il panetto: 500 gr burro; 150 gr farina

Vi consiglio da subito questo video per chiarire meglio i vari passaggi per la preparazione e le piegature, io l’ho trovato molto utile! Provo comunque a spiegarlo “brevemente”…per quanto possibile :D!

Iniziamo preparando la parte magra della nostra ricetta, ossia il pastello. In una bacinella uniamo la farina e il sale e iniziamo a mescolare (se utilizzate la planetaria come me usate il gancio), uniamo poco per volta l’acqua ben fredda finchè non si è amalgamata bene. Una volta finito lavoriamo brevemente l’impasto con le mani senza aggiungere farina, lo mettiamo dentro un pezzo di carta da forno e lo lasciamo riposare in frigorifero per un’oretta.

E’ arrivato il momento del panetto! Mettiamo il burro freddo da frigorifero fra due fogli di carta da forno e lo battiamo con il mattarello, poi lo mettiamo in una bacinella con la farina e amalgamiamo bene l’impasto (se utilizzate la planetaria usate la frusta K).

Una volta amalgamato stendiamo il nostro impasto con il mattarello fra due fogli di carta da forno e lo lasciamo riposare in frigorifero per un’ora.

Trascorsa un’ora il nostro panetto sarà ben indurito, quindi lo spezziamo e lo ri-impastiamo per qualche momento per renderlo nuovamente plastico (se utilizzate la planetaria usate sempre la frusta K). L’impasto va poi messo fra due fogli di carta da forno per dargli una forma rettangolare (non occorre stenderlo, basta regolarlo ai lati con le mani aiutandoci con la carta da forno)

Stendiamo il nostro pastello a forma rettangolare e al centro mettiamo il nostro panetto (i due impasti devono essere alti uguali). Chiudiamo i due lati del pastello fino a coprire completamente il panetto e iniziamo con le piegature.

Durante tutta l’operazione i due lati “chiusi” dell’impasto devono essere alla nostra destra e sinistra. Stendiamo l’impasto solamente dall’alto verso il basso fino a ottenere una striscia dello spessore di 1 cm e facciamo la piega a tre, ripiegando i due lembi su se stessi sovrapponendoli (due pieghe = tre strati), ripetiamo l’operazione, ristendendo e ripiegando l’impasto e alla fine facciamo la piega a quattro: stendiamo nuovamente l’impasto e pieghiamo i due lembi fino a farli combaciare nel centro della nostra striscia e facciamo un’ultima piega per “chiudere” il nostro panetto (tre pieghe = quattro strati)

A questo punto facciamo riposare per un’ora in frigorifero, coprendo l’impasto con carta da forno. Trascorsa un’ora ripetiamo le pieghe, due pieghe da tre e una da quattro e facciamo riposare per un’altra ora in frigorifero. Più volte ripetiamo questa procedura, meglio è!

Alla fine abbiamo la nostra pasta sfoglia stesa e pronta per essere infornata, la foriamo bene con una forchetta e la cospargiamo abbondantemente con lo zucchero, infine la facciamo cuocere in forno a 200°C per circa 20-25 minuti, questo è il mio risultato, che ne dite? Per essere la mia prima sfoglia sono molto felice!

pasta sfoglia

Non dimentichiamoci che si chiama Sfoglia di Halloween, quindi come farcitura una deliziosa crema pasticcera alla zucca e scaglie di cioccolato fondente per dare la parte croccante

Sfoglia di Halloween

Guarniamo con mandorle e zucchero a velo e questo è il risultato

Sfoglia di Halloween

Buon Halloween a tutti!