Pancakes ciocco-banana

Non c’è niente di meglio che svegliarsi la domenica mattina e preparare la colazione, con tutta calma e con una tazza di caffè caldo in mano! Oggi ho provato questi pancakes ciocco-banana, da servire ancora caldi con una colata di miele! La ricetta non prevede l’utilizzo di burro e uova…quindi li possiamo anche definire light? 😉

Ingredienti:

(colazione per due persone)

– 100 gr farina
– 20 gr zucchero di canna
– 3 gr lievito per dolci
– un pizzico di sale
– 90 ml latte
– 25 ml acqua frizzante
– 25 ml olio di semi
– 20 gr cioccolato fondente
– una banana
– miele q.b.

Procedimento:

Mescoliamo gli ingredienti secchi in una bacinella, uniamo poi i liquidi e amalgamiamo bene il composto con un cucchiaio. Aggiungiamo il cioccolato tritato finemente e siamo già pronti per cuocere i nostri pancakes!

Ungiamo una padella antiaderente con un filo d’olio e togliamo l’eccesso con un tovagliolo, quando la padella è ben calda versiamo al centro un paio di cucchiai del nostro impasto facendo dei movimenti circolari con i polsi, in modo da ottenere un disco (più o meno :D). L’impasto deve essere abbastanza liquido da scorrere velocemente, se così non fosse aggiungete ancora un goccio d’acqua al vostro impasto.

Facciamo cuocere qualche secondo e rovesciamo il nostro pancake con una spatola (deve staccarsi facilmente dalla padella e avere un colore dorato). Una volta finita la cottura procediamo fino all’esaurimento dell’impasto, sovrapponendo i pancakes pronti uno sull’altro per mantenere il calore e gustarli ancora tiepidi.

Guarniamo con fette di banana e miele

Pancakes ciocco-banana

Ricetta golosa e veloce per una domenica mattina indimenticabile!

Da provare anche la versione con i mirtilli freschi!!!

Alla prossima ricetta