Cubotti alle carote

Anche oggi sforno un dolce vegano che si è rivelato una bella sorpresa, per morbidezza e delicatezza, i cubotti alle carote! Io li ho arricchiti con una spolveratina di zenzero e delle mandorle a scaglie ma questa ricetta è in realtà molto versatile…basta usare un pò di fantasia e sbizzarrirsi!

Ingredienti:

– 200 gr farina (io ho usato quella di farro);

– 200 gr carote;

– 160 gr zucchero di canna;

– 1/2 bustina di lievito;

– 70 ml latte di soia;

– 50 ml olio di semi di girasole;

– il succo di un limone;

– una manciata di mandorle a scaglie

– una spolverata di zenzero

Procedimento:

Come sapete amo i dolci vegani proprio per la loro velocità di esecuzione (quelli sul mio blog almeno 😀 ). Per un risultato ottimale si dovrebbero grattuggiare le carote (pelate e lavate in precedenza)…ma ho provato anche con le lame del robot, e il risultato è comunque soddisfacente (e molto più rapido). Procediamo mescolando gli ingredienti “secchi” in una ciotola e uniamo lo zenzero e le carote grattuggiate, precedentemente tamponate con della carta assorbente. Versiamo gli ingredienti liquidi e lavoriamo l’impasto con lo sbattitore elettrico finchè risulterà omogeneo e ben amalgamato.

Versiamo l’impasto negli stampini unti con un filo di olio e aggiungiamo una manciata di mandorle a scaglie per ogni cubotto. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti nel forno preriscaldato e ventilato.

Una volta raffreddati, spolveriamo i nostri cubotti alle carote con dello zucchero a velo, et voilà!

Cubotti alle carote

Chi l’ha detto che i dolci vegani non sono buoni?!?!

2 Risposte a “Cubotti alle carote”

  1. Ciao, vorrei provare questi dolcetti, ma non avendo gli stampini mi chiedevo se potevo versare l’impasto in una teglia e a cottura ultimata tagliare a quadrotti, che ne dici?

    1. Ciao!
      Sì è un’ottima idea, anche perchè il dolce è molto morbido quindi non avrai alcun tipo problema a tagliarlo! Magari aggiungi il latte poco per volta in modo da valutare se l’impasto diventa troppo liquido…in ogni caso con una teglia a bordi alti vai sempre sul sicuro 🙂
      Fammi sapere se ti piacciono!

I commenti sono chiusi.