Blueberry Pie vegan

Ciao a tutti! Vi anticipo da subito che questa è una ricetta fantastica, che ricorda la famosissima torta che Nonna Papera lasciava raffreddare sul davanzale, solamente che anziché essere ripiena di mele è un’esplosione di mirtilli, ebbene sì, è una Blueberry Pie…e per di più è vegana, quindi niente burro e niente latte!

Blueberry Pie

Ingredienti per il guscio:

– 300 gr farina integrale;

– 100 gr zucchero di canna;

– 110 ml olio evo;

– 150 ml acqua fredda

Ingredienti per il ripieno:

– 800 gr mirtilli freschi;

– 8 cucchiai farina integrale;

– 8 cucchiai zucchero di canna

Procedimento:

Versiamo in una terrina lo zucchero con l’olio evo e l’acqua fredda e mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo a pioggia la farina continuando a mescolare con il cucchiaio. Una volta ottenuto un composto piuttosto omogeneo, lo rovesciamo su un pianale e iniziamo a impastare a mano aiutandoci con un pò di farina. Lasciamo riposare il nostro panetto in frigorifero avvolto con la pellicola per una mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Laviamo e asciughiamo i mirtilli, li mettiamo in una terrina con zucchero e farina e mescoliamo con un cucchiaio.

Una volta trascorso il tempo di riposo dividiamo il nostro panetto in due parti (una deve essere leggermente più piccola dell’altra). Prendiamo la parte più abbondante di impasto e la stendiamo aiutandoci con un pò di farina, fino a raggiungere uno spessore di un paio di millimetri. Ungiamo una tortiera per crostata con un velo d’olio e la spolveriamo con della farina, a questo punto ci mettiamo la nostra pasta stesa (mi raccomando, l’impasto deve sporgere circa 3-4 cm dalla tortiera, perchè ci servirà in seguito per fare il bordo e chiudere la nostra Blueberry Pie).

Versiamo i mirtilli nella torta distribuendoli bene, con l’ultima manciata di mirtilli formiamo una montagna al centro della torta, in modo da ottenere una bella cupola una volta sfornata.

Stendiamo la parte di impasto rimasta e la adagiamo delicatamente sui mirtilli, chiudendo così la nostra Blueberry Pie. Sigilliamo i bordi della nostra torta ripiegando su se stesso l’eccesso di pasta che sporgeva dalla tortiera, in modo da formare una cornice che racchiuderà bene il ripieno e pratichiamo quattro tagli per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura.

Blueberry Pie 3

Inforniamo nel forno ventilato e preriscaldato a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti, dopodiché abbassiamo il forno a 180°C e completiamo la cottura (ci vorrà ancora una mezz’ora perchè la torta sia cotta a puntino!)

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire

Blueberry Pie 5

Blueberry Pie 4

Incredibile la friabilità del guscio nonostante l’assenza totale del burro, il ripieno poi…non ne parliamo, è favoloso!!

Blueberry Pie 2

Ricetta davvero golosa..prossimamente la versione con i lamponi 😀

Alla prossima ricetta!