Gelatomisù

Rating: 3.9/5. From 12 votes.
Please wait...

Il Gelatomisù è la versione gelato del classico tiramisù: fresco e goloso, è l’ideale come dessert per un pranzo o una cena in estate.


La preparazione del Gelatomisù è la stessa del classico Tiramisù con la crema al tiramisù  e i savoiardi imbevuti nella bagna al caffè. Per assemblare il vostro Gelatosimù vi basterà un semplice stampo da plumcake in modo che una volta estratto dal freezer sarà piu facile tagliarlo a fette.


Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la Crostata Morbida al Tiramisù e la Charlotte al Tiramisù.

Gelatomisù
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gMascarpone
  • 2Uova fresche
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 150 mlPanna da montare
  • q.b.Savoiardi
  • q.b.Caffè
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate a preparare il caffè espresso senza zucchero, e dopo qualche minuto a temperatura ambiente, riponete in frigo a raffreddare. Il caffè deve essere freddo quando assemblate il tiramisù, in modo che i savoiardi non assorbano troppo liquido.

    Iniziate a preparare la crema al tiramisù separando in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi.

    Per la PASTORIZZAZIONE delle uova leggi QUI il procedimento.

    Montate con una planetaria o con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Unite il mascarpone e continuate a montare per qualche minuto.

    Montaee con le fruste elettriche o con una planetaria a neve ferma gli albumi ed incorporateli gradualmente alla crema di uova e mascarpone poco alla volta, dall’alto verso il basso in modo da non smontare la crema.

    In ultimo montate la panna già zuccherata ed incorporatela al composto di mascarpone ed albumi facendo attenzione a non smontare il composto.

    Ora non vi resta che comporre il tiramisù: prendete uno stampo da plumcake, bagnatelo leggermente e rivestitelo con la pellicola da cucina. Bagnate i savoirdi nel caffè ( a cui a piacere potete aggiungere due cucchiai di liquore al caffè) e formate il fordo del Gelatomisù. Coprite la base di savoiardi con metà della crema al mascarpone. Continuate con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè, continuate con la restante crema e completate con un ultimo strato di savoiardi inzuppati. Ricoprite con la pellicola la superficie del vostro Gelatomisù e ponete in freezer per 5 ore circa.

    Prima di servire spolverizzate con cacao amaro. Vi consiglio di estrarlo del freezer almeno 10 minuti prima di servirleil vostro Gelatomisù.

  2. Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

    Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 3.9/5. From 12 votes.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *