Tronchetto Natalizio con Nutella, Panna e Cocco, ricetta dolce

Buona domenica a tutti!!

Oggi vi offro la ricetta del tronchetto di Natale con Nutella, Panna e Cocco realizzato dalla mia amica Valeria del Blog “Vale, Cucina e Fantasia”, che ringrazio perché le sue ricette sono sempre una garanzia. Io ho preso spunto dalla sua ricetta, ma ho utilizzato la mia ricetta per la base ed ho abbondato con la panna, sia per la farcitura che per la decorazione :-P. Da buon goloso non potevo smentirmi!! 🙂 Buon proseguimento di giornata e alla prossima ricetta!!

DSC_208801firma

Tronchetto Natalizio con Nutella, Panna e Cocco, ricetta dolce

Ingredienti per la base del Tronchetto:

3 uova,
140 gr. zucchero,
120 gr. farina 00 per dolci,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere,
5 cucchiai di acqua,
un pizzico di sale.

Ingredienti per la farcitura:

300 ml. di panna fresca,
50 gr di zucchero a velo,
Nutella q.b.,
latte q.b.

Ingredienti per decorare

4/5 cucchiai di panna da montare,
farina di cocco q.b.
colorante in polvere color oro.

Procedimento:

Montare a neve gli albumi con un pizzico di zucchero e sale. Una volta che gli albumi saranno ben montati, metterli da parte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il lievito e continuare a sbattere, aggiungere infine l’acqua.
Nel composto ottenuto, incorporare gli albumi montati a neve, pian piano mescolando dal basso verso l’alto, come avviene normalmente per un pan di spagna. Versare il composto in una lacca da forno rivestita di carta da forno ed infornare il tutto a forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.
Farcire la base bagnata con il latte freddo, con Nutella, Panna ed una spolverata di farina di Cocco. Arrotolare il tronchetto aiutandosi con carta da forno bagnata e strizzata. Stringere le estremità e riporre in frigorifero almeno per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendere il tronchetto dal frigo, togliere la carta e tagliarne un pezzo per obliquo. Questo pezzo servirà per il ramo laterale del tronchetto. Appoggiare il pezzo tagliao sul lato del tronchetto e coprire tutto con abbondante panna aiutandosi con una spatola. Cospargere con tanta farina di Cocco e decorare con ciò che si preferisce. Io ho usato del colorante oro ed ho appoggiato sulla superficie un babbo natale di pasta di zucchero. Buon dolce a tutti e buona domenica!!

Se volete potete seguirmi nella fan page del blog su FB o nel gruppo del Blog. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.