Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole

Ciao a tutti! Eccomi oggi a proporvi una buona torta, con le prime fragole di stagione (giù da me si trovano fin da ora). Vi offro la ricetta della Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole, una torta umida, senza glutine, davvero buona che non ha nulla da invidiare ad una normale torta di Fragole. Ovviamente l’ho portata a lavoro ed è stata divorata. Vabbè ma questa è storia ormai nota :-P. Per preparare questa torta avevo pensato di usare una farina di riso, ma ho trovato al Supermercato un mix di farine senza glutine, davvero buono devo dire. Nel complesso la torta resta umida, anche dopo quasi un’ora di forno. Comunque se la provate, fatemi sapere, nella sua particolarità ha riscosso comunque un discreto successo. Ora vi lascio la ricetta della Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole e vi auguro una buona giornata! Un abbraccio, Fabio. 

Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole

Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole

Ecco Ingredienti:

100 g di farina di riso (o quella specifica senza glutine, ci sono varie miscele in commercio),
200 g di zucchero di canna,
250 g di ricotta,
3 uova,
100 g di nocciole sgusciate e tostate Life,
1 cestino di fragole da 250 g,
1 bustina di lievito per dolci,
1 cucchiaio di liquore (facoltativo).

Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole

Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole

Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero , fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la ricetta, il liquore e continuate a lavorare.
Incorporate la farina e il lievito setacciati, poco per volta, continuare a girare dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno o una spatola. In ultimo aggiungete le nocciole tritate finemente (io ho usato le nocciole sgusciate e tostate Life). 
Versate l’impasto in uno stampo tondo a cerniera da 24 cm, foderato di carta da forno. Lavate, tagliate le fragole a fettine e disponetele sulla torta. Infornate per 45 – 50 minuti a 180 gradi, fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla. Se volete potete spolverare con dello zucchero di canna a velo. Buon dolce a tutti!!

Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole

Torta con Ricotta, Nocciole e Fragole

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.