Sandwich di Melanzane al forno con Salame e Ricotta salata

Ciao a tutti! Siamo agli sgoccioli con le melanzane ed io ne sto approfittando per preparare le ultime ricette. Eccomi infatti a proporvi dei Sandwich di Melanzane al forno con Salame e Ricotta salata, una delle ricette di melanzane davvero buona e comunque con cottura al forno e non fritte. Quindi pure per chi non ama friggere, questa ricetta può andar bene. Questi cordon bleu di melanzane potrete ovviamente variarli facendoli con melanzane, mozzarella, prosciutto cotto o mortadella o comunque provola affumicata, fontina quel che più vi ispira la fantasia. Io li ho serviti in una cena con i miei amici ed hanno per l’ennesima volta gradito quello che ho fatto. Saranno un po’ di parte, altrimenti la prossima volta potrebbero fare la fame? ahahahaha non penso e spero per loro che abbiano effettivamente gradito. Vabbè come al solito mi dilungo…vi lascio alla ricetta dei Sandwich di Melanzane al forno con Salame e Ricotta salata e vi auguro una buona domenica.

Sandwich di Melanzane al forno con Salame e Ricotta salataSandwich di Melanzane al forno

con Salame e Ricotta salata

 

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane medio grandi,
100 – 150 g di ricotta salata,
100 g di salame tipo Milano,
2 uova,
farina q.b.,
pangrattato q.b.,
sale e pepe q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Tagliate a fette le melanzane, fatene tanti sandwich mettendo tra due fette, pezzi di salame e di ricotta salata, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Passate ogni panino prima nella farina e poi nelle uova sbattute nelle quali è stato aggiunto sale e pepe e infine nel pangrattato. Mettere ogni sandwich in una teglia rivestita da carta da forno, sulla superficie mettere pure un filo di olio, cospargete con altro le melanzane ed infornate tutto per 30 minuti a 200 gradi o comunque fino a cottura. Buon appetito!!

Nel blog trovate altri sandwich di melanzane fritti o definito meglio come le melanzane in carrozza da fare rigorosamente fritti, poi vi lascio anche una variante di sandwich di melanzane e zucchine misti ed adatti per un finger food e una versione di sandwich di melanzane con tonno e scamorza sempre cotti in forno. Tra tutti questi sandwich di melanzane troverete sicuramente quelli che fanno al caso vostro.

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.