Saccottini di Sfoglia con Melanzane e Salame, finger food

Buon Pomeriggio a tutti!

Oggi vi propongo questi Saccottini di Sfoglia con Melanzane e Salame. Un’idea per un finger food, come antipasto o perché no come secondo piatto. Io li ho realizzati con la sfoglia alla ricotta e melanzane cotte in padella con salame al Tartufo e insaporito tutto con aceto balsamico alle more. Quest’ultimi due prodotti sono di Boscovivo.

Ingredienti per 8 saccottini (2 a testa per 4 persone):

1 porzione intera di sfoglia alla ricotta (vedi la ricetta qui),
400 g di melanzane,
1/2 cipolla,
100 g di Salame al Tartufo di Boscovivo (può essere usato qualsiasi altro tipo di Salame),
4 cucchiaini di salsa di pomodoro,
Aceto Balsamico alle More di Boscovivo (può essere usato come alternativa, un normale Aceto Balsamico) q.b.,
sale q.b.
8/10 foglie di mentuccia,
Olio Extravergine di Oliva q.b.

Per la superficie:

1 uovo sbattuto.

saccottinimelanzanesalame

Saccottini di Sfoglia con Melanzane e Salame, finger food

Procedimento:

Cuocere le melanzane tagliate a dadini, nell’ olio extravergine di oliva e la cipolla fatta soffriggere. Aggiungere il salame tagliato a dadini e dopo 10 minuti, versare la salsa di pomodoro, l’aceto balsamico e continuare la cottura per una ventina di minuti. Verso fine cottura aggiungere le foglie di mentuccia tritata e salare. Far cuocere ancora per un paio di minuti e lasciar raffreddare.
Nel frattempo stendere la sfoglia e dividerla in due parti rettangolari. Versare le melanzane sul primo foglio di sfoglia, in 8 mucchietti. Spennellare con dell’ acqua i bordi esterni della sfoglia e le parti tra un ripieno e l’altro. Coprire con il secondo foglio di sfoglia sigillare bene la sfoglia facendo uscire l’aria in eccesso e tagliare con una rotella ottenendo così 8 saccottini. Decorarli con un pò di sfoglia rimasta e tagliata a strisce.
Mettere i saccottini con le melanzane e salame in una teglia, rivestita di carta da forno e spennellare la superficie di ciascun saccottino con l’uovo sbattuto. Infornare per 30 minuti circa o fino a doratura preferita a 200 gradi. Sono buoni anche freddi!! Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.