Polpettone bollito di Carne e Spinaci con Besciamella, secondo piatto

Ciao a tutti,

oggi vi propongo un secondo piatto molto buono: un polpettone con carne macinata di maiale, spinaci, formaggi e fatto cuocere in acqua. Un buon risultato ed una valida proposta per un secondo piatto in una cena tra amici. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata. 

DSC_214201lum2

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di carne di maiale,
100 gr di spinaci,
2 carote,
1/2 cipolla,
3 fette di pane in cassetta,
formaggi grattugiati misti tra parmigiano reggiano e pecorino,
100 gr. di provola affumicata.

Per la besciamella:

1 litro di latte,
50 gr. di burro,
100 gr. di farina,
un pizzico di noce moscata,
un pizzico di sale.

Procedimento:

Tritare gli spinaci con cipolla e carote tagliate a pezzetti. Aggiungere il composto ottenuto con la carne di maiale macinata, poi il pane ammorbidito in un pò di latte ed infine i formaggi grattugiati e la provola affumicata a dadini. Dare la forma di polpettone e avvolgere a mò di caramella (chiudendo le estremità) in carta d’ alluminio. Immergere il polpettone in un tegame largo pieno di acqua e lasciare in ebollizione per 25 minuti.

Procedere con la preparazione della besciamella: mettere in un pentolino il burro, farlo sciogliere e aggiungere la farina setacciata, facendo cuocere per qualche minuto e avendo l’accortezza di girare in continuazione per evitare di far attaccare il tutto.
Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte caldo, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, far cuocere a fiamma bassa fin quando la besciamella non bollirà ed aggiungere il sale e la noce moscata. Coprire il pentolino con un coperchio e continuare la cottura, sempre a fiamma bassa, fin quando non si sarà addensata.

Trascorso il tempo necessario per la cottura del polpettone, scolarlo, togliere la carta d’alluminio e tagliarlo a fette. Le fette verranno accompagnate dalla besciamella. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.