Pasta Melanzane e Pesce Spada, primo piatto

Ciao a tutti,

stasera vi propongo la Pasta Melanzane e Pesce Spada. Permettetemi di spendere due parole su questo piatto: l’ho provato in vacanza a Soverato presso il Ristorante Sale e Pepe e devo dire molto molto buono. Davvero ho gradito, cosi come ho gradito altre cose mangiate in questo ristorante. Una volta rientrato mi son detto perché non farla a casa? Ed eccola a voi: la Pasta Melanzane e Pesce Spada! Ciao a tutti e alla prossima!

Pasta Melanzane e Pesce Spada

Pasta Melanzane e Pesce Spada, primo piatto

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta (io ho usato le Casarecce Canepinesi di Fanelli),
3 melanzane,
400 g di pesce spada,
200 g di pomodori Pachino,
2 cucchiai di vino bianco,
basilico q.b.,
prezzemolo q.b.,
1 spicchio di aglio,
olio di arachidi q.b.,
olio Extravergine di Oliva q.b.,
sale q.b.,
peperoncino q.b. (facoltativo).

Procedimento:

Lavare e tagliare le melanzane a fettine, poi tagliare ogni fettina a dadini. Metterli in uno scolapasta all’ interno di una grossa insalatiera e cospargere di sale grosso. Lasciarle cosi per almeno un’ora fin quando le melanzane avranno rilasciato dell’ acqua scura. Sciacquarle accuratamente e metterle ad asciugare in un panno da cucina pulito e asciutto o su carta da cucina assorbente.
Successivamente friggere le melanzane in abbondante olio di semi bollente, per 3 – 4 minuti. Metterle a scolare in un piatto rivestito di carta assorbente.
Passare alla pulizia del pesce spada, eliminando la pelle e le parti più dure. Tagliare prima a strisce e poi a dadini. Tagliare i pomodorini in quattro parti e mettere da parte.
Soffriggere l’aglio intero, schiacciato e il prezzemolo tritato per circa 3 minuti. Togliere l’aglio ed aggiungere le melanzane e il pesce spada, far cuocere per amalgamare bene i sapori per altri 3 minuti. Incorporare i pomodorini e far cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo far bollire l’acqua della pasta, salarla e cuocere per il tempo di cottura. Scolare la pasta e condirla con il sugo di melanzane e spada e aggiungere il basilico tagliato a pezzetti. Amalgamare bene e servire ben caldo. Aggiungere peperoncino se volete dare un tocco di piccante 😉 Buon appetito a tutti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.