Pane alle noci con esubero di pasta madre

Ciaooo a tuttiiii ! Ho deciso per oggi di proporvi il Pane alle noci con esubero di pasta madre
si perché da un po’ di tempo a questa parte nonostante gli impegni lavorativi, ed extra non ho molto tempo a disposizione, eppure riesco a ritagliarmi quel po’ di tempo che occorre per preparare il pane fatto in casa. Mi piace sperimentare sempre nuove ricette alla ricerca di nuovi gusti e girovagando sul web ho trovato questa sul blog di Anna Ferna Mordiefuggi. Perchè lo sappiamo bene che tutto ciò che facciamo con le nostre mani ha tutto un altro sapore, proprio come il Pane alle noci con esubero di pasta madre di cui andremo a vedere subito la ricetta. Buona giornata e alla prossima!

pane con le noci

Pane alle noci con esubero di pasta madre

Ingredienti:

250 g di farina 0 (io ho usato la 1 macinata a Pietra) ,
250 g di semola rimacinata,
1 cucchiaino di malto,
330 ml di acqua a temperatura ambiente,
100 g di esubero di pasta madre,
12 g di sale fino,
100 g di noci del Cile Life  già sgusciate. 

Mescolare le farine. In una ciotola o su un piano da lavoro mettere le farine, 150 ml d’acqua, il lievito spezzettato ed il malto.
Impastare per bene l’impasto e continuare ad aggiungere poco per volta la restante acqua (180 ml) e ed infine con quest’ultima aggiungere anche il sale.
Quando l’impasto avrà un aspetto liscio, lucido, asciutto ed elastico sarà pronto. Mettere a riposare per 15 minuti coperto da un panno da cucina. Trascorso il tempo, sollevare l’impasto, spolverare di nuovo il piano con un po’ di farina e allargare l’impasto con le mani fino a dare una forma rettangolare, quindi procedere con una serie di pieghe a tre (prendere l’estremità di sinistra e portarla verso l’interno del rettangolo e a chiudere prendere l’estremità di destra e sigillare). Ricoprire di nuovo l’impasto e lasciarlo riposare per un’ ora circa.
Ripetere di nuovo le pieghe e dare la forma di palla. Riporre l’impasto in una ciotola unta leggermente con dell’olio, coprire con la pellicola o un canovaccio e lasciare lievitare per tutta la notte, o per almeno 8 ore, finché il suo volume non sarà raddoppiato.
Quando l’impasto sarà raddoppiato metterlo su un piano da lavoro. Senza sgonfiarlo troppo, mettere le noci tritate grossolanamente e arrotolare su se stesso dando la forma di una pagnotta (l’impasto risulterà teso). Rimettere a lievitare a 26 – 28 gradi in una teglia da forno rivestita di carta da forno, con la chiusura del pane verso l’alto. Spolverare con abbondante farina e chiudere i lembi. Lasciar lievitare ancora per altre 3 ore circa.
Successivamente infornare, in forno preriscaldato, alla temperatura massima e mettere sul fondo una pentola con dell’acqua. Mettere della carta da forno sulla griglia del forno e dopo aver praticato i tagli sulla pagnotta infornare. Dopo 10 minuti abbassare la temperatura del forno a 180° e dopo altri 15 minuti togliere la pentola di acqua e poggiare il pane direttamente sulla griglia del forno togliendo anche la carta forno. Proseguire la cottura del pane per altri 50 minuti. L’ultimo quarto d’ora avere cura di porre un cucchiaio di legno fra lo sportello e il corpo del forno per favorire la fuoriuscita del vapore in eccesso.
Per una crosta più croccante, si può lasciare la pagnotta in forno spento, per almeno 30 minuti, lasciando lo sportello semiaperto con il cucchiaio tra lo sportello e la parte interna del forno.
Lasciare a raffreddare sulla griglia, aspettare e gustare il Pane alle noci con esubero di pasta madre a proprio gusto e piacere !
Vi aspetto come sempre numerosi sulla pagina Facebook!

2 Risposte a “Pane alle noci con esubero di pasta madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.