Insalata di Farro con Tonno e Verdure

Ciao a tutti,
vi condivido quest’ oggi una ricetta leggera e buona da fare. Visto pure che non ho fritto nulla delle verdure, direi che è l’ideale per mantenersi in forma ed affrontare al meglio la tanto temuta prova costume 🙂 senza perdere il buon gusto.

580438_10151611571078433_1920318186_n

 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di farro perlato,
1 peperone giallo,
1 peperone rosso,
1 carota grande,
150 gr. di piselli,
160 gr. di tonno al naturale,
vino bianco q.b.,
basilico q.b.,
mentuccia q.b.,
prezzemolo q.b.,
mezza cipolla,
spezie varie a piacimento (io ho messo peperoncino, pepe),
olio Extravergine di Oliva q.b.

 

Procedimento:

Mettere il farro nella pentola con acqua fredda e salata. Dal momento dell’ ebollizione cuocere per 30 minuti. Durante la cottura tagliare a pezzetti i peperoni e la carota. Tagliare finemente la cipolla e metterla in una pentola o padella capiente con le verdure (mi raccomando anche i piselli) e la carota. Aggiungere dell’ acqua, un pò di vino a piacere, le erbe aromatiche e le spezie. Lasciar cuocere il tutto, aggiungere verso quasi fine cottura il tonno e l’olio.
Appena trascorsa la mezz’ora per la cottura del farro, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
Versarlo in una insalatiera ed aggiungere le verdure, mescolare per bene ed aggiungere un altro filo di olio se è necessario. Far riposare in frigo, possibilmente prepararla un giorno prima rispetto a quando andrà mangiata. Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.