Fettuccine paglia e fieno alla Papalina, primo piatto

Ciao a tutti,
oggi 13 Agosto 2015 metto le mani a questa ricetta delle Fettuccine paglia e fieno alla Papalina dopo 7 anni e poco più per aggiungere delle nuove foto. Non vi dico che l’emozione è tanta e soprattutto pensare a quante cose sono successe in questi anni. Ora bando alle ciance, vi lascio alla ricetta delle Fettuccine paglia e fieno alla Papalina e vi saluto! Alla prossima!

Fettuccine paglia e fieno alla Papalina

Fettuccine paglia e fieno alla Papalina, primo piatto

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di fettuccine paglia e fieno,
250 g di funghi champignon,
250 g di piselli,
200 g di pancetta affumicata,
1 cipolla,
1 carota,
prezzemolo q.b.,
olio,
sale.

Fettuccine paglia e fieno alla Papalina

Fettuccine paglia e fieno alla Papalina, primo piatto

Procedimento:

In una padella capiente mettere soffriggere la cipolla e la pancetta in abbondante olio. Aggiungere i funghi tagliati a fettine, i piselli, la carota tagliata a dadini, il prezzemolo tritato, mettere un po’ d’acqua, cuocere per 20 minuti circa a fiamma moderata e salare. Nel frattempo cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata e a cottura ultimata aggiungere il condimento e passare il tutto sul fuoco per un paio di minuti. Buon appetito a tutti!!

La vecchia foto 😀

7 Risposte a “Fettuccine paglia e fieno alla Papalina, primo piatto”

  1. Bontà, te la copio! ma come mai si chiama “alla papalina”?

    baci grandi, noi stiamo per partire!!! buone ferie caro Fabietto!

    Grazia

  2. Ciao Graziucciaaaa la pasta si chiama alla Papalina, ed è una variante della carbonara con aggiunta di piselli e funghi. La fecero in un noto ristorante romano,dove preparavano i pasti per il Vaticano negl’anni 30. L’allora Cardinale Pacelli, che poi divenne Papa Pio XII, chiese un piatto che rispettasse la tradizione romana ma che fosse più leggera rispetto alla normale carbonara, elaborarono quindi questo piatto senza uova, e con il parmigiano reggiano al posto del pecorino romano. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Vi auguro buone vacanze. Un abbraccio Fabio.

  3. Non dubito che il piatto sia buono e gustoso, ma sei davvero certo che questa sia la ricetta originale della Papalina? Non credo…ingredienti diversi e diverso procedimento mi dicono che il tuo buon piatto sia una rivisitazione molto differente dall’originale.

  4. Ciao Gian Franco, grazie ma potrà essere sicuramente diversa la ricetta originale…stiamo parlando di un qualcosa pubblicato oltre 5 anni fa e non ricordo nemmeno più dove posso aver preso spunto per gli ingredienti e il procedimento. Se dovessi rifarla mi documenterò meglio 😉 Buona giornata. Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.