Bignè di San Giuseppe con doppia crema, ricetta dolce

Ciao a tutti,

oggi ricorre la festa di San Giuseppe e la festa del Papà. Quindi i miei auguri vanno a tutti i papà e a tutti coloro che portano il nome di questo Santo. Con l’occasione vi offro comunque dei Bignè dolci con doppia crema: crema pasticcera e crema alla Nutella. Ora vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata. 

Ingredienti per i Bignè:

250 gr. Acqua,
150 gr. Farina,
100 gr. Burro,
4 Uova,
1 Pizzico Sale.

Per le creme:

500 gr. Latte Intero,
100 gr. Zucchero ( o 35 gr. Fruttosio),
2 Uova,
50 gr. Farina (o Fecola di Patate o Frumina),
1 Bustina di Vanillina,
4 cucchiai di Nutella.

bignedolci

Bignè di San Giuseppe con doppia crema, ricetta dolce

Procedimento:

Per i bigné: Mettere a bollire l’ acqua, il sale ed aggiungere il burro; quando si sarà sciolto togliere dal fuoco.
Unire tutta la farina e mescolare bene.Rimettere sul fuoco e cuocere sempre mescolando per un paio di minuti o fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti.

Spegnere il fuoco ed unire le uova una alla volta, aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata. Se per caso l’impasto risultasse troppo denso aggiungere un tuorlo.

Formare con l’aiuto della Sacca a poche i bignè nella placca da forno rivestita da carta da forno, ben distanziati perchè cresceranno molto.Cuocere a 200° per 30 minuti L’ importante è non aprire mai il forno durante la cottura. Finito il tempo di cottura spegnere il forno, aprire un pò la porta e lasciare fino a raffreddamento.

Nel frattempo preparare le creme: mettere il latte a bollire in una pentola con la vanillina. Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffreddare. Suddividerla in due parti in una aggiungere i quattro cucchiai di Nutella e girare per bene. Con entrambe le creme farcire i bignè, avendo cura di mettere in ognuno tutte e due le creme. Buon dolce a tutti e buon San Giuseppe e tanti auguri a tutti i papà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.