Bignè di San Giuseppe in versione salata, Sfizi Salati al Forno e Fritti

Ciao a tutti,

un pò stanco di vedere in giro i buonissimi Bignè dolci di San Giuseppe, ho deciso di farli in versione salata, in due varianti: una parte con mousse alla Mortadella e un’altra parte con Mousse al Salame. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro un buon proseguimento di giornata ed una buona serata.

Per i Bignè:

250 gr. Acqua,
150 gr. Farina,
100 gr. Burro,
4 Uova,
1 Pizzico Sale.

Per la mousse alla Mortadella:

120/130 gr. di Mortadella,
120/130 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia,
Pepe q.b.

Per la mousse al Salame:

120/130 gr. di Salame (va bene il Milano),
120/130 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia,
Pepe q.b.

bignesalati

Bignè di San Giuseppe in versione salata, Sfizi Salati al Forno e Fritti

Procedimento:

Per i bigné: Mettere a bollire l’ acqua, il sale ed aggiungere il burro; quando si sarà sciolto togliere dal fuoco.
Unire tutta la farina e mescolare bene.Rimettere sul fuoco e cuocere sempre mescolando per un paio di minuti o fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti.

Spegnere il fuoco ed unire le uova una alla volta, aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata. Se per caso l’impasto risultasse troppo denso aggiungere un tuorlo.

Formare con l’aiuto della Sacca a poche i bignè nella placca da forno rivestita da carta da forno, ben distanziati perchè cresceranno molto.Cuocere a 200° per 30 minuti L’ importante è non aprire mai il forno durante la cottura. Finito il tempo di cottura spegnere il forno, aprire un pò la porta e lasciare fino a raffreddamento.

Nel frattempo preparare le mousse, tritando con l’aiuto di un robot da cucina, i salumi, separatamente. Montare con una frusta a mano, il formaggio fino a farlo diventare liscio, dividerlo in due parti: in una mettere la mortadella tritata e nell’ altra il salame.
Aggiustare di pepe. Con le due creme salate farcire i bignè, se lo si vuole si possono spolverare con pepe nero e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.