Angel Cake, ricetta dolce con procedimento Bimby e tradizionale

Buongiorno a tutti!

Buona domenica e buona festa della donna. Oggi non vi propongo la tradizionale mimosa, ma mi offro la Angel Cake. Una torta buonissima di provenienza americana realizzata con soli albumi. La offro a tutte le donne che sono gli angeli delle nostre vite ogni giorno e non solo oggi ;-). Ora vi lascio la Angel Cake e vi auguro una buona giornata.

DSC_327501

Angel Cake, ricetta dolce con procedimento Bimby e tradizionale

Ingredienti:

12 albumi,
125 g di farina,
300 gr di zucchero,
1 cucchiaio di succo di limone,
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina),
1 cucchiaino di cremor tartaro (si può sostituire con la stessa dose di lievito per dolci),
1 pizzico di sale.

Procedimento Tradizionale:

Mettere gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola pulita ed asciutta e montarli a neve fermissima.
Aggiungere il cremor tartaro, il succo di limone, l’estratto di vaniglia e il sale e continuare a sbattere il composto. Incorporare pian piano lo zucchero, continuando la lavorazione. Versare la farina setacciata gradualmente in 3 – 4 momenti e incorporarla delicatamente con l’ aiuto di una spatola.
Versare il composto in uno stampo tipico da Angel Cake da 28 cm di diametro e livellare la parte superiore dell’ impasto.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 – 45 minuti a 180 gradi.

Procedimento Bimby:

Mettere la farfalla nel boccale, versare gli albumi e montarli con un pizzico di sale: 5 minuti 37 gradi, vel. 4. Dal foro del coperchio controllare gli albumi, quando inizieranno a diventar bianchi aggiungere il cremor tartaro, il limone, la vaniglia. Incorporare dopo un minuto lo zucchero e continuare fino a far amalgamare tutti gli ingredienti (ci vorranno 5 minuti in tutto).
Spostare il composto in una ciotola e versare la farina setacciata gradualmente in 3 – 4 momenti, incorporandola delicatamente con l’ aiuto di una spatola.

Per entrambi i procedimenti, versare il composto in uno stampo tipico da Angel Cake da 28 cm di diametro e livellare la parte superiore dell’ impasto.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 – 45 minuti a 180 gradi.
Lasciar raffreddare il dolce capovolto a testa in giù.
Sformarlo una volta freddo e servire. Si può accompagnare la Angel Cake cosparsa di zucchero a velo, panna montata frutta o quello che comunque vi suggerisce la fantasia. Buon dolce a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.