Pizza integrale vegetariana

La pizza è una delle cose che amo di più cucinare e mangiare, se è buona! Provate a fare la mia Pizza integrale vegetariana, non ve ne pentirete.

Vi chiederete perché utilizzo la farina integrale. Presto detto: la farina 00 è una farina che ad alcuni può risultare poco digeribile, per non parlare del fatto che contiene più zuccheri, e soprattutto, io adoro il sapore della farina integrale, secondo il mio gusto è molto più saporita della farina 00, per cui spesso la utilizzo anche per dolci e pasta.

Ovviamente la ricetta che vi darò, può essere benissimo utilizzata anche per chi vuole usare la farina 00, per cui a lavoro, non avete scuse, oggi si fa la pizza!

Ingredienti per una teglia di pizza (o 2 pizze al piatto):                                              English Version here

  • 230 g farina integrale
  • un cucchiaino di sale
  • 20 g olio evo
  • 160 g acqua tiepida
  • 1 cucchiaino miele o zucchero
  • mezzo cubetto lievito di birra fresco o mezza bustina di lievito di birra secco

Procedimento:

Fate sciogliere il lievito nell’acqua con il miele (o lo zucchero); poi aggiungete l’olio e metà della farina, amalgamate bene con una forchetta, e quando si sarà formata una pasta appiccicosa, aggiungete il sale.

Aggiungete piano piano un po’ di farina alla volta continuando ad impastare, fino a quando non vedrete l’impasto staccarsi completamente dalla ciotola.

A quel punto potete passare l’impasto sulla spianatoia dove avrete precedentemente versato la farina rimasta, e continuate ad impastare con dei movimenti decisi, arrotolando la pasta prima per un verso e poi per l’altro seguendo la linea di chiusura del “rotolo” che ogni volta si formerà.

Quando sentirete sotto le dita che la pasta ha preso consistenza, ungete la ciotola e metteteci la pasta, a questo punto fatela riposare al caldo più tempo possibile, minimo 4 o 6 ore, avendo cura di impastarla di nuovo ogni 2 ore.

Trascorso il tempo che avete a disposizione, stendete la pasta con le dita nella teglia, condite a piacere e infornate a 200° per circa 25 minuti, o finché la crosta non sarà croccante (ogni forno è diverso, mi raccomando controllate spesso!).

Spero che la mia ricetta vi piaccia, provatela e fatemi sapere! Buon appetito da Panna & Cacao Blog!

 

pizza integrale vegetariana

 Ti è piaciuta questa ricetta? Allora:

seguici su fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.