Ragù bianco con le verdure (anche per svezzamento)

Il ragù bianco con le verdure è un piatto semplice per condire la pasta, perfetto per una pasta saporita. Il ragù bianco con le verdure è perfetto anche per i bambini piccoli perché si tratta di un sugo semplice, fatto in casa, delicato e nutriente. Questa ricetta va bene anche in svezzamento, quando il bimbo comincia a gestire i solidi, purché si abbia l’accortezza di salare solo alla fine (escludendo ovviamente la porzione dedicata al bambino).

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ovviamente potete usare altre verdure per fare il ragù: ad esempio carota, sedano, cipolla, in proporzione anche variata.

400/500 gr di trita di manzo scelta
200 ml di brodo vegetale circa
due carote
un pezzo di porro
olio extravergine d’oliva
rosmarino, sale, pepe
mezzo bicchiere di latte freddo
cucchiaino raso di maizena

Strumenti

Passaggi

Tritate finemente o tagliate a cubetti la carota e il porro (e/o l’altra verdure).

Tagliate al coltello la trita in modo da renderla più fine. In una casseruola ampia fate scaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e quindi aggiungete la trita, mescolate a fiamma alta finché la carne prende colore.

Aggiungete le carote e il porro fatti a dadini piccoli, mescolate bene, quindi continuate la cottura a fuoco basso coprendo per tre quarti col coperchio la casseruola, aggiungendo un goccio di brodo vegetale quando il ragù tende ad asciugarsi.

Continuate la cottura per minimo 40 minuti – un’ora, sempre aggiungendo un goccio di brodo quando si asciuga.

Prima della fine della cottura, mescolate mezzo bicchiere di latte freddo con un cucchiaino raso di maizena e aggiungete al ragù mescolando bene, fate cuocere per 4-6 minuti finché il ragù diventa cremoso.

ragù bianco con le verdure

Salate, pepate (omettete questi passaggi per la porzione di ragù destinata ai bimbi con meno di 1 anno), aggiungete il rosmarino e condite la pasta con una spolverata di grana grattugiato per chi piace.

Conservazione

Il ragù bianco con le verdure può essere congelato (in questo caso evitate il passaggio finale col latte, lo farete poi di volta in volta) in contenitori ermetici monoporzioni. Si conserva in frigo per un giorno in contenitore ermetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da panesalame

Nella vita faccio tutt'altro, ma fra i fornelli mi sento a casa. Magari di fronte ad un tramonto, mentre spadello. Nel tempo libero disegno e leggo.