Il Biscotto di San Martino (RASCO)

“A San Martino ogni mustu è vinu”.

In questi giorni la vendemmia è finita ed il mosto si è trasformato in vino novello: molte cantine siciliane aprono le loro porte alla degustazione, e noi che siamo pure golosi, non possiamo che prepararci anche al dolce.

L’11 Novembre in occasione della ricorrenza del santo, a Palermo, si prepara il “Rasco”, un biscotto di San Martino morbido, che viene farcito con della ricotta di pecora.

rasco cor

Ingredienti:
1kg.farina Manitoba
150 g.di zucchero
100 g.di strutto
5 g sale
30 g lievito di birra
300/400 g di acqua circa (in base alla farina)
semi di anice q.b.
vaniglia
un pizzico di cannella.

Per il Ripieno di Ricotta:

1 chilo di ricotta di pecora freschissima
600 grammi di zucchero
150 grammi di cioccolato fondente a gocce

Se la ricotta è molto umida, come dovrebbe essere, farla sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero. Lasciare riposare per un’ora e quindi setacciarla. A questo punto la crema è pronta e si può completare con l’aggiunta degli ingredienti richiesti nelle varie ricette.

Procedimento :

Impastare tutti gli ingredienti far lievitare e ricavare poi delle palline da circa 35/40gr cadauna (nel caso dei tricotti formate dei bastoncini lunghi circa 6 cm e larghi 4cm, e, con le dita e avvolgerli a spirale dando al rotolino una forma arrotondata).

Adagiare le palline su una placca imburrata e farli lievitare, 4 ore, coperti in luogo tiepido, finchè non gonfiano sufficientemente.

Quindi infornarli nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Per ottenere il rasco occorre levare i biscotti dal forno quando sono cotti, ma ancora chiari e di sicuro quindi morbidi all’interno. Si taglierà via la parte superiore del rasco per scavare l’interno e poi si farà raffreddare.

Si bagneranno poi con la bagna (300 cc di acqua con 150 grammi di zucchero e aggiungento poi a freddo 75 ml di rum) e si procederà a riempirli di crema di ricotta, si rimetterà la parte superiore del rasco prima tolta e si spolvererà il tutto di zucchero a velo e un filo di cannella.

biscotti-san-martino

Il Biscotto duro o Tricotto, invece si ottiene, seguendo questo procedimento:

Fate raffredare il rasco, rimettelo in forno a 160° per altri 15 minuti. Lasciarli raffreddare ancora una volta e rimetterli in forno, con lo sportello semiaperto, a 150° per 10/15 minuti, stando attenti che non diventino troppo scuri.