Pan Goccioli

 PanGoccioli

Il mercoledì ormai si sa, stando a casa è sempre un giorno molto produttivo in termini di infornate. Oggi infatti ho provato a fare i Pan goccioli,  tanto richiesti dal mio piccolo bambino dopo aver provato quelli industriali in Italia a casa del nonno. E così ci ho provato anche io con una ricetta che mi passarono su uno dei tanti gruppi a cui sono iscritta al quale però ho applicato diverse modifiche. Per farlo armatevi soprattutto di una buona farina. Io ho usato la Garofalo. Ecco il resto degli ingredienti:

  • 250gr farina 00
  • 250gr di farina Manitoba
  • 10gr di lievito di birra fresco
  • 250ml di latte
  • 1 uovo
  • 30gr di burro
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 100gr di zucchero
  • 100gr di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale

Iniziamo facendo sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte a temperatura ambiente. Mescolate finché i due ingredienti si saranno completamente sciolti nel latte.

Mettete in planetaria inizialmente a velocità minima con gancio per impastare. Piano piano inserite le due farine setacciate in precedenza. Aumentate piano piano la velocità arrivando a 2. Inserite l’uovo e continuate ad impastare finché non è completamente assorbito nellimpasto.

È la volta dell’essenza di vaniglia e del pizzico di sale. Ultimo ingrediente il burro a temperatura ambiente. Lasciate andare la vostra planetaria a velocità tra il 2 e il 3, verificate bene che non sia sotto troppo sforzo e fate impastare sino ad incordatura. Nel frattempo che la vostra planetaria sta impastanfo, inserite inserire il cioccolato che io avevo lasciato in freezer per 3 o 4 ore prima. Questo per evitare si sciogliessero una volta unite all’impasto caldo in lavorazione. Il vostro impasto deve risultare morbido ed elastico ma soprattutto deve arrotolarsi al gancio in questo modo.

Una volta ottenuto il nostro bel panetto mettetelo in una ciotola con a pellicola e fate lievitare in forno spento con la luce accesa. Attendere con calma il raddoppio che avverrà in circa 2 ore, 2 ore e mezza.

Formate quindi delle palline del peso di 85gr circa e fate lievitare per un’altra ora abbondante.

Ottenuti dei bei panini tondissimi spennellare con un tuorlo e poco latte. Infornate a 190° per una mezz’ora su forno statico ma controllare sempre perché la temperatura può variare da forno a forno.

Noi li abbiamo divorati ancora caldi, non abbiamo saputo resistere. Provateli e fatemi sapere come va!

E ricordate che non si può vivere bene e dormire bene se non si ha mangiato bene.

Alla prossima!

Claudia

 

Precedente Quiche ai Peperoni Successivo Biscotti di Frolla montata al Cacao