Biscotti al Cappuccino

Biscotti al Cappuccino

I biscotti al cappuccino sono ottimi per la nostra colazione mattutina, da accompagnare al caffè o perché no ad un caldo cappuccino. Si realizzano facilmente e in poco tempo. Potrete così soddisfare la vostra voglia di dolce in qualsiasi istante. Questi gli ingredienti:

  • 200gr di farina 0
  • 200gr di farina integrale
  • 220gr di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 100gr di burro
  • 1 cappuccino da circa 120ml
  • 1 bustina di lievito

In planetaria inserite la frusta K e iniziate a montare il burro e lo zucchero a velocità 3. Una volta che i due ingredienti saranno ben amalgamati potrete aggiungere il tuorlo e successivamente l’uovo intero. Assorbiti questi, potrete iniziare aggiungendo il cappuccino a filo, abbassando la velocità della macchina tra il minimo e l’1. Setacciare le due farine e il lievito e piano piano iniziate ad incorporare al composto un cucchiaio alla volta. Non tutti i tipi di farine assorbono alla stessa maniera, di conseguenza se vi dovesse risultare una frolla leggermente secca, aggiungete del latte o del caffè. Viceversa se pensate che sia troppo molle aggiustate di farina ma leggermente. Una cosa certa è che questa frolla deve restare bella umida e in cottura vedrete come si spaccherà formando una crosticina zuccherata  all’esterno e una frolla morbidissima all’interno. Terminato l’impasto mettere in frigo per un’ora a riposare.

Trascorso il tempo stendete la frolla e fate le forme che desiderate. Io stavolta ho usato dei cuoricini di media dimensione.Biscotti al Cappuccino

Mettete in teglia, spolverate con dello zucchero semolato o di canna se preferite e fate cuocere per 13 minuti circa a forno statico a 180°. Questi biscotti risulteranno morbidissimi e veramente profumati. Controllateli spesso perché ogni forno è differente e non devono seccarsi.

Ecco i miei biscotti al cappuccino appena sfornati, profumati e morbidi anche il giorno dopo.

Biscotti al CappuccinoBiscotti al CappuccinoBiscotti al Cappuccino

Provateli e fatemi sapere.

Alla prossima ricetta 💘💘💘

Claudia

Precedente Tortini alla frutta o Tartelette Successivo Polpette di Quaglia, Carote e Olive Nere