Purè di patate al forno con prosciutto e mozzarella, ricetta economica

Il purè di patate al forno con prosciutto e mozzarella è un piatto ricco e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena informale. Semplice e veloce da preparare, questa ricetta prevede l’impiego dei fiocchi di patate, ma, naturalmente, potete impiegare le patate per preparare il purè, anche se i tempi di preparazione si allungheranno.

Il purè di patate al forno con prosciutto e mozzarella si prepara facendo bollire il latte e unendo i fiocchi di patate per ottenere un purè. Segue una farcitura con prosciutto e mozzarella e la cottura in forno che rende la mozzarella filante e il piatto ancora più goloso.

Questo piatto ricorda un po’ un gateaux di patate, ma da questo si allontana per l’assenza di uova. La preparazione si caratterizza per la sua semplicità: non occorre una maestria particolare per ottenere il purè dai fiocchi di patate e anche l’assemblaggio risulta piuttosto facile. In conclusione, il purè di patate al forno è una bella trovata per servire un piatto che appaga vista e palato, con il minimo sforzo e un tempo di preparazione totale di circa 40 minuti (compresa la cottura in forno). È dunque ottimo anche se avete ospiti a cena!

 

 

Purè di patate al forno con prosciutto e mozzarella ricetta economica

Ingredienti

 

Procedimento

1. Scaldate il latte in una casseruola portandolo a bollore, unite i fiocchi di patate, insaporite con una presa di sale, mescolate con energia. Fate rassodare il purè mescolando continuamente, poi levate dal fuoco e incorporate il parmigiano grattugiato. È importante che il purè non sia troppo liquido, affinchè poi la preparazione risulti compatta.

2. Scaldate il forno a 200°. Ungete una pirofila da forno, spolverizzatela con il pangrattato, versatevi metà del composto di fiocchi di patate, distribuitevi sopra le fette di prosciutto e la mozzarella tagliata a fettine sottili. Finite col composto di patate e cuocete in forno per 25 minuti.

3. Sfornate, lasciate intiepidire per 10 minuti poi servite il purè di patate al forno.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 
CONSIGLIO

Per rendere il piatto un po’ più leggero potete sostituire la metà del latte con acqua oppure con brodo vegetale, ma facendo poi attenzione al sale nel resto della preparazione.