Plumcake al cioccolato e mascarpone, ricetta dolce

Il plumcake al cioccolato e mascarpone è una torta semplice, ottima per la colazione o la merenda. Ho cercato di creare una ricetta sufficientemente leggera attraverso l’impiego del mascarpone come parte grassa, evitando dunque l’utilizzo di burro e olio. Per rendere la torta più soffice ho aggiunto dello yogurt. Il risultato è stato un dolce morbido e goloso e, naturalmente, cioccolatoso.

 

Plumcake al cioccolato e mascarpone, ricetta dolce

Ingredienti (per uno stampo lungo 30 cm)

 

 

Procedimento

1. Portate le uova a temperatura ambiente e sbattetele a spuma con lo zucchero. Prelevate due cucchiai di questo composto e mischiatelo al mascarpone per ammorbidirlo. Incorporatelo quindi al resto delle uova mescolando a mano con delicatezza per non smontare il composto.

2. Fondete il cioccolato a bagnomaria. Setacciate sulle uova con il mascarpone la farina e il cacao alternando con lo yogurt. Aromatizzate e unite anche il cioccolato fuso. Mescolate con cura, infine completate con il lievito setacciato.

3. Versate l’impasto in uno stampo unto e infarinato o foderato con carta forno e cuocete il plumcake al cioccolato e mascarpone in forno preriscaldato a 175° per 35-40 minuti. Controllate la cottura facendo la prova stecchino: lo stecchino dovrà risultare umido (non completamente asciutto, altrimenti la torta verrebbe troppo secca).

4. Una volta raffreddato, gustatelo spolverizzato con dello zucchero a velo.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!