Muffin di pane salati ricetta finger food

I muffin di pane salati sono uno sfizioso antipasto finger food che permette di riciclare il pane vecchio senza rinunciare al gusto. La ricetta è semplice e veloce da realizzare e vi permetterà di ottenere rapidamente dei muffin salati davvero gustosi! Come farcitura, ho deciso di arricchire l’impasto con del prosciutto cotto e della scamorza, ma naturalmente la base è personalizzabile secondo i vostri gusti. Fateli assaggiare ai vostri cari e vedrete che nessuno crederà che sono stati realizzati con del pane raffermo!

 

 

Muffin di pane salati ricetta finger food

Ingredienti (per circa 8 muffin)

 

Procedimento

1. Cominciate la preparazione dei muffin di pane salati ponendo il pane a pezzetti in una tazza (o ciotolina). Versate del latte e lasciate ammorbidire il pane per almeno mezz’ora. Preriscaldate il forno a 180°.

2. Quando il pane è morbido strizzatelo bene conservando il latte: per questa operazione è utile servirsi di un setaccio .

3. Sbattete l’uovo con una frusta a mano, unite poi il pane, l’olio e 3 cucchiai del latte che avete messo da parte. Mescolate, unite sale e pepe, poi incorporate la farina setacciata e il parmigiano.

4. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno o una spatola. Unite anche il lievito setacciato.  Non preoccupatevi se l’impasto globalmente non si presenterà liscio: l’importante è che sia omogeneo, infatti per ottenere dei muffin perfetti il composto deve essere leggermente grumoso.

5. Incorporate, infine, il prosciutto e la scamorza. Distribuite l’impasto nei pirottini di carta, aiutandovi con due cucchiai di legno. Non riempiteli per intero: lasciate un po’ meno di un centimetro dal bordo.

6. Cuocete i muffin di pane salati in forno caldo per 20-25 minuti. Sfornateli e gustateli caldi o tiepidi.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!