Insalata di tonno e fagioli ricetta veloce

Insalata di tonno e fagioli ricetta veloce

L‘insalata di tonno e fagioli è un piatto fresco e gustoso molto semplice da preparare, perfetto in estate per la sua praticità, perchè si mangia freddo e può sostituire anche un pasto se accompagnato da un po’ di pane. L’insalata di tonno e fagioli può anche essere servita come antipasto, ma è ottima come schiscetta o nei buffet. Una ricetta molto versatile quindi, da declinare in diverse versioni a seconda dell’occasione e della disponibilità di ingredienti in cucina. Qualche esempio? Aggiungere del mais in scatola, oppure fettine di cipolla rossa, per un tocco più deciso. Per chi ama i sapori forti, si può aggiungere poco peperoncino fresco a pezzetti (ottenendo una variante più “messicana” del piatto). Le combinazioni e le aggiunte sono sicuramente molteplici, qui vi propongo una versione “base” dell’insalata di tonno e fagioli, usate pure la fantasia e il vostro gusto a partire da essa.

Per preparare questa insalata ho usato fagioli in scatola che ho poi sciacquato bene dal liquido di conservazione. Naturalmente, è possibile partire anche da fagioli secchi da ammollare e cuocere.

 

 

 Ingredienti (per 2 persone)

 

 

Procedimento

1. Sgocciolate il tonno cercando di eliminare il più possibile l’olio di conservazione. Sbriciolatelo grossolanamente con una forchetta. Mettete da parte.

2. Sciacquate i pomodorini, asciugateli e tagliateli in quarti o a metà, a seconda delle dimensioni.

3. In una ciotola mischiate i pomodorini al tonno e unite i fagioli. Unite anche mais e fettine di cipolla, se avete deciso di impiegarli. Aggiustate eventualmente di sale e condite con abbondante origano e pepe.

4. Fate riposare l’insalata di tonno e fagioli in frigo per un paio d’ore, in modo che i sapori si amalgamino meglio, poi gustate.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!