Dolcetti morbidi alla vaniglia ricetta dolce

I dolcetti morbidi alla vaniglia sono delle piccole tortine sofficissime e molto golose, perfette per la colazione o per la merenda. Questa ricetta è particolarmente semplice da realizzare, prevedendo l’impiego di pochi ingredienti generalmente presenti in cucina. Come capirete dal nome, ho aromatizzato i dolcetti morbidi con la vaniglia, potete però scegliere anche altro aroma a vostro gusto, ad esempio la scorza di limone grattugiata.

Per realizzare questa ricetta, ho impiegato lo stampo apposito, dotato di splendide formine per ottenere dolcetti a forma di cornetto, ciambella e anche fetta di torta. Potete anche impiegare degli stampi da muffin, se volete, realizzando delle golose tortine. È possibile poi decorare eventualmente i dolcetti, mettendo in risalto tutti i particolari. Io non l’ho fatto, non amando il cake design (e non essendoci portata), ma vi garantisco che i dolcetti morbidi alla vaniglia sono deliziosi anche solo cosparsi con dello zucchero a velo!

Per preparare questi dolcetti vi basterà una ciotola e uno sbattitore. Se non l’avete anche la frusta a mano va bene. Si parte dalla montatura della margarina con lo zucchero per incorporare aria, poi via via vengono aggiunti gli altri ingredienti. Il procedimento è facile e veloce, per un risultato garantito!

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: per 6 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Dolcetti morbidi alla vaniglia ricetta dolce

Ingredienti

 

 

Procedimento

1. Montate la margarina con lo zucchero, poi unite l’uovo e continuate a sbattere.

2. Aggiungete la farina setacciata con la vanillina e il sale, alternandola con il latte.

3. Completate con il lievito setacciato, continuando a sbattere.

4. Versate l’impasto nello stampo (preferibilmente impiegando una sac-à-poche), poi cuocete in forno preriscaldato a 175° per 25-30 minuti.

5. Sfornate e dopo circa 15 minuti sformate i dolcetti, ponendoli a raffreddare su una gratella. Gustateli cosparsi con zucchero a velo a piacere.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su
Facebook! Grazie!!