Crostata salata al saraceno con porri e patate, ricetta gustosa

La crostata salata al saraceno con porri e patate è una torta salata insolita ma davvero buonissima e dalla ricetta facile da fare:  la base è fatta da un impasto con grano saraceno, farina 00, acqua e olio, davvero semplice! Il grano saraceno conferisce a tale base una consistenza croccante deliziosa.  Il ripieno, invece, è fatto da porri e patate ed è arricchito con formaggio e uovo. Una ricetta dal titolo lungo, più facile a farsi che a dirsi!

Potete servire questa torta salata come secondo piatto vegetariano oppure consumarla per il pranzo fuori casa al lavoro o in università.

 

 

Crostata salata al saraceno con porri e patate ricetta gustosa

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)

Per la base

Per il ripieno

 

Procedimento

1. Impastate velocemente gli ingredienti per la base, formate un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigo per almeno mezz’ora.

2. Lessate le patate e schiacciatele ancora calde, poi lasciate intiepidire la purea. Unite l’uovo, il latte e il formaggio grattugiato e mescolate il composto omogeneizzandolo.

3. Pulite il porro eliminando le estremità e la guaina esterna, poi affettatelo sottilmente. Unite il porro al composto di patate e uovo, aggiustando di sale e pepe.

4. Riprendete l’impasto della base e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, in modo da ottenere una sfoglia molto sottile. Se volete avere pasta a sufficienza per creare la griglia della crostata occorre avere uno spessore piccolo.

5. Foderate con la pasta uno stampo unto e infarinato o rivestito con carta forno. Rifilate i bordi conservando i ritagli di pasta e versate il composto precedentemente preparato. Con la pasta avanzata create le strisce che disporrete sul ripieno.

6. Cuocete la crostata salata al saraceno con porri e patate in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!