Calzone gigante con patate e wurstel, ricetta salata

Il calzone gigante con patate e wurstel è una torta salata facile e veloce da preparare: solo pochi ingredienti che danno vita a un piatto molto gustoso Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia farcito con un ripieno a pase di patate e wurstel, con ricotta e panna. Un modo semplice e veloce per usare le patate, una ricetta che di certo sarà apprezzata anche dai più piccoli.

Il calzone può essere facilmente convertito in una versione vegetariana impiegando dei wurstel vegetali (ad esempio, quelli di seitan). Per una versione vegana occorre sostituire la ricotta con un formaggio vegano spalmabile a scelta e impiegare panna vegana.

 

Calzone gigante con patate e wurstel ricetta salata


Ingredienti

 

Procedimento

1. Lavate le patate e lessatele fino a metà cottura: devono risultare ancora crude. Io le cotte per 10 minuti al microonde in un tegame adatto, coperte completamente con acqua e a massima potenza. Fatele raffreddare (per far prima mettetele sotto l’acqua corrente), sbucciatele e tagliatele a cubetti.

2. Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate la ricotta con la panna, salate e pepate. Aggiungete i würstel tagliati a rondelle e infine le patate, mescolando il tutto.

3. Srotolate la pasta sfoglia e in una metà distribuite il composto concentrandolo prevalentemente al centro. Ripiegate l’altra metà per chiudere il calzone e piegate verso l’alto i bordi, schiacciando bene per sigillare.

4. Spennellate eventualmente il calzone gigante con patate e wurstel con del latte e infornate per circa 40 minuti, fino a che non avrà assunto un aspetto dorato.

 

CONSIGLI:

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!