Biscotti alla nutella ricetta facile e golosa

I biscotti alla Nutella sono dei golosissimi biscotti realizzati con un impasto semplice con la Nutella. La ricetta è facilissima! La nutella è usata nell’impasto stesso dei biscotti con risultati sorprendenti.

Prima della ricetta vi racconto da dove sbucano questi biscotti alla nutella: era da tempo che desideravo utilizzare la “nocciolosa crema” in qualche modo, ma non come farcitura, proprio come ingrediente, così, dato che con la fine dell’estate mi è venuta una gran voglia di fare biscotti,  ecco che ho fatto combaciare le due cose in un esperimento sorprendentemente buono. E, cosa importante, questi biscotti alla nutella sono davvero semplici da fare, potete usare un mixer o altre macchine o fare l’impasto a mano. L’impasto è un po’ più morbido della pasta frolla, quindi meno sbricioloso. Vi raccomando di usare nutella a temperatura ambiente, poichè deve essere piuttosto fluida e cremosa, non compatta. Il burro, invece, deve essere freddo di frigo.

 

 

Biscotti alla nutella ricetta golosa

 

Ingredienti

 

Procedimento

1. Impastate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Per questa operazione consiglio caldamente di usare un robot da cucina che produce un composto sbricioloso. Lavorate poi con le mani su un piano di lavoro. All’inizio vi sembrerà che l’impasto non si amalgami, ma continuate ad impastare pazientemente: grazie al calore delle mani il burro e la nutella si sciolgono permettendo all’impasto di compattarsi, diventando elastico e liscio. Eventualmente potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Ecco come si presentava:

 

NOTA: se realizzate questa ricetta in autunno/inverno, o comunque quando il clima è freddo, occorrerà preventivamente far sciogliere la nutella, al microonde funzione scongelamento, o a bagnomaria prima di utilizzarla, altrimenti sarà troppo solida e l’impasto non si amalgamerà. Occorre, infatti, che la nutella sia sufficientemente fluida.

2.  Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 15 minuti.

3. Riprendete l’impasto e stendetelo fino allo spessore di 3 mm. Per semplicità, usate un foglio di carta forno.

4. Ritagliate con dei tagliabiscotti le forme preferite ed infornate a 170° per 15 minuti. Al termine, lasciateli riposare nel forno spento ma caldo per 10 minuti.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!