Scegliere la teglia in base al numero di persone

Quando si fa una preparazione come quella di una torta la prima domanda che ci si pone è: per quante persone? Questa domanda è importantissima per comprendere come scegliere la teglia in base al numero di persone.

Avendo chiaro il numero di commensali resta poi da scegliere la teglia adatta. Diventa però spesso difficile scegliere la teglia e ciò che potrebbe succedere è che la torta poi venga bassa perché si è utilizzata una teglia troppo grande oppure al contrario tende troppo a gonfiare non cuocendo adeguatamente perché l’impasto risulta essere troppo per la teglia scelta.

In generale per la scelta della teglia rispetto al numero di commensali è possibile seguire la guida che trovate riportata sotto (è salvabile così da poterla consultare all’occorrenza nella propria galleria foto).

  • Una teglia tonda di 18cm di diametro corrisponde ad una teglia quadrata dal lato di 16cm e ad una rettangolare 18×15; queste dimensioni ben si adattano per una preparazione per 6 persone.
  • Una teglia con diametro 20cm corrisponde ad una teglia quadrata dal lato di 18cm e ad una rettangolare 20×16; queste dimensioni ben si adattano per una preparazione per 8 persone.
  • Una teglia tonda di 22cm di diametro corrisponde ad una teglia quadrata dal lato di 19cm e ad una rettangolare 22×17; queste dimensioni ben si adattano per una preparazione per 10 persone.
  • Una teglia tonda di 24cm di diametro corrisponde ad una teglia quadrata dal lato di 21cm e ad una rettangolare 24×19; queste dimensioni ben si adattano per una preparazione per 12 persone.
  • Una teglia tonda di 26cm di diametro corrisponde ad una teglia quadrata dal lato di 23cm e ad una rettangolare 26×20; queste dimensioni ben si adattano per una preparazione per 14 persone.
  • Una teglia tonda di 28cm di diametro corrisponde ad una teglia quadrata dal lato di 25cm e ad una rettangolare 28×22; queste dimensioni ben si adattano per una preparazione per 16 persone.
immagine riassuntiva delle dimensioni della teglia da scegliere rispetto al numero delle persone


Ciò che bisogna considerare è che in generale le teglie per torte hanno altezza di circa 6 cm; se la teglia da voi scelta risulta essere più bassa sarà opportuno valutare se sia necessario scegliere una teglia le cui dimensioni siano leggermente maggiori così da evitare che l’impasto in cottura possa fuoriuscire dai bordi.