Come sostituire il burro nei dolci

Tante preparazioni presentano una più o meno grande quantità di burro; il burro nei dolci oltre a regalare un gradevole gusto, ha anche un’importante funzione quale rendere la preparazione morbida.
Esigenze o scelte alimentari portano alla necessità di voler sostituire il burro di una ricetta.
Prima di avventurarsi in esperimenti che potrebbero compromettere la riuscita della preparazione è importante ricordare che il burro è costituito quasi interamente da grassi quindi sostituendolo bisognerà fare in modo di individuare alimenti con pari proprietà.
Come anticipato in un’altro articolo sul mio blog, sicuramente uno dei metodi più veloci e collaudati con cui è possibile sostituire il burro previsto da una ricetta è quello di utilizzare l’olio (per leggere di più clicca qui).
Oltre all’olio però esistono anche diverse altre alternative possibili da utilizzare in quantità diverse per poter sostituire il burro.

Sostituti del burro

125g di panna: la panna presenta una parte lipidica comparabile a quella del burro e per questo risulta essere una valida alternativa per la sua sostituzione.
Se la sostituzione del burro è dovuta ad un’intolleranza o allergia al lattosio, è possibile utilizzare la panna vegetale ben montata che conferirà alla preparazione una consistenza soffice.
Ogni 100g di burro bisognerà usare 125g di panna.

120g yogurt: partiamo col dire che lo yogurt non è adatto a sostituire il burro per preparazioni da friggere ma per tutte le altre tipologie di preparati; è adatto invece per torte soffici e plumcake.
Rende le preparazioni soffici e golose, è meno calorico del burro ed inoltre può dare gusto alla preparazione se si decide di scegliere uno yogurt con un gusto particolare.
La scelta dello yogurt poi è vasta: greco, bianco, magro, alla frutta.

100g avocado: l’avocado è un frutto tropicale che ha una consistenza estremamente burrosa in quanto ricco di grassi naturali.
Rappresenta una valida alternativa al burro all’interno delle ricette; sarà necessario schiacciare la polpa di un avocado maturo ed utilizzarlo nella ricetta scelta.

100g ricotta: è un’alternativa al burro che può sostituirlo per preparazioni non fritte.
Ogni 100g di burro bisognerà usare la stessa quantità di ricotta.
Poichè la ricotta in generale durante la cottura tende a seccare l’impasto, potrebbe essere necessario aumentare leggermente la parte liquida della ricetta per reidratarla fino alla consistenza desiderata.
NB aggiungete il liquido poco per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

100g margarina: sebbene non sia una delle alternative da me predilette vista la quantità di grassi saturi, può sostituire il burro utilizzandola nelle medesime quantità; sarebbe invece opportuno utilizzare una margarina vegetale biologica.

Di seguito un’immagine scaricabile che riassume le conversioni sopra descritte su come sostituire il burro nei dolci:

Schema riassuntivo di come sostituire il burro nei dolci
Come sostituire il burro nei dolci: immagine scaricabile