Torta Sacher

Torta sacher |

Qualche giorno mi hanno regalato 4 kg di albicocche del giardino di casa.. Non potendole mangiare tutte con una mia amica ho deciso di fare della marmellata. Alle fino dopo un paio d’ore mi sono trovata a casa con circa 2 kg di marmellata di albicocche squisita. Allora mi son detta.. “perché non preparare una bella torta sacher?”.. detto e fatto …Ecco la mia torta sacher 😀IMG-20160613-WA0010

La torta sacher, o sachertorte, è una torta di origini Austriache  e la torta al cioccolato più apprezzata al mondo.

Oggi vi porto la ricetta del maestro Knam, la più squisita tra quelle in passato provate.

Per una torta sacher da 20 cm

75 g cioccolato fondente 70 %
3 tuorli
3 albumi
65 g burro
20 g zucchero a velo
1 g sale
Vaniglia in polvere
90 g zucchero semolato
65 g farina 00
150 g confettura di albicocche
Burro e farina per lo stampo

IMG-20160613-WA0012
Per la ganache (glassatura)

200 ml panna liquida
300 g cioccolato fondente

Procedimento:

 

  1. Raccogliete il cioccolato fondente in una ciotola; quindi fatelo fondere a bagnomaria.
  2. In una terrina, montate con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto é ben amalgamato, unite un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolate e aggiungete il cioccolato fuso.
  3. A parte, in una ciotola ampia, montare a neve con una frusta gli albumi  aggiungendo lo zucchero sempre montando e uniteli delicatamente all’impasto, infine aggiungete la farina. Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di circa 20 cm e mettere nel forno preriscaldato a 175° C per circa 30-35 minuti.
  4. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare; quindi toglietela dallo stampo, capovolgendola delicatamente. Tagliatela a metà in senso orizzontale con un coltello sottile a sega in modo da ottenere 2 dischi.
  5. Con una spatola stendete uno strato di confettura di albicocche sul primo disco e chiudete la torta con il secondo disco. Spalmate la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta.
  6. Versate la panna in una casseruola e metterla a scaldare sul fuoco. Portatela ad ebollizione, poi aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna.
  7. Ricoprite il dolce con la ganache. Mettete in frigorifero per 20 minuti finché la glassa non si sarà solidificata. Infine scrivete con un cornetto “SACHER” nel centro della torta.

P.S.: Potete servire la torta da sola o con della panna montata.

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.