Milleffoglie con crema diplomatica e frutti di bosco

  • DifficoltàDifficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per il panetto

150 g farina 00
350 g burro

Per il panetto

350 g farina 00
150 g burro
10 g sale
150 ml acqua

Crema pasticcera

500 ml latte intero
80 g zucchero
50 g amido di mais
5 tuorli (oppure 2 uova intere)

Per la diplomatica

250 ml panna fresca liquida

Strumenti

Passaggi

Per il pastello

Lavorare la farina con il burro, il sale e l’acqua fredda. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con la pellicola l’impasto e lasciar riposare per 30 minuti.

Per il panetto

Lavorare il burro e la farina e creare un panetto. Riporre in frigorifero per 20 minuti. Con l’aiuto del mattarello tirare il panetto a 2 cm. Posizionare al centro del pastello il panetto e avvolgerlo completamente. Stendere il tutto con il mattarello a 1 cm. Effettuare “la piega a tre”. Ripiegare nuovamente l’impasto ottenendo 4 strati. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un’ora. Ripetere l’operazione un’altra volta. Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero, si creerà così la sfoglia.

Per la sfoglia

Stendere la sfoglia a 1,5 mm e trasferirla sulla placca da forno, rivestita con la carta forno.

Passare il buca sfoglia, ritagliare e cuocere a 200° C per 20 minuti, mettendo un’altra placca sopra la sfoglia. Togliere dal forno, girare la sfoglia, spolverizzarla con lo zucchero a velo su entrambi i lati.

Cuocere a 260° C per 3 minuti. Dopo tre minuti togliere dal forno la sfoglia e farla raffreddare a temperatura ambiente.

Crema pasticcera

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finche non diventano schiumosi e chiari. Aggiungi quindi l’amido di mais mescolando con una frusta a mano. Versa quindi il latte tiepido e mescolare con la frusta.

Portare sul fuoco basso, mescolare continuamente per evitare che la crema si attacchi sul fondo. Dopo il primo bollore assaggia se non percepite più l’amido la crema è pronta, altrimenti aspettate un paio di minuti in più.

Versa la crema un ciotola/piatto fondo e copri con pellicola a contatto, lascia raffreddare poi riponi in frigo per almeno 6 ore.

Crema diplomatica

Quando sei pront* per montare la millefoglie, monta la panna con lo zucchero. Quindi amalgamala con movimenti dall’altro verso il basso alla crema pasticcera preparata un precedenza (se quest’ultima si presenta troppo soda, ammorbidiscila con le fruste elettriche o minipimer e poi unisci la panna)

Montaggio

Prepara un vassoio/piatto da portata, riempi una sacca a poche con punta tonda. Per fermare il disco inferiore di pasta sfoglia frapponi tra piatto e quest’ultima una noce di crema diplomatica.

Quindi procedi la farcire la sfoglia con crema e frutti di bosco freschi.

Spolvera infine con un po’ di zucchero a velo la superficie.

Riponi in frigo e gusta fredda.

Consigli

Taglia con un coltello seghettato (tipo quello per il pane) eviterai di frantumare la millefoglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *